Si va verso la soluzione del problema legato alle carenze del vecchio e fatiscente impianto di illuminazione nella località turistica di Torre delle Stelle.

Il Comune di Maracalagonis ha avviato la gara per l'assegnazione dell'appalto di concessione decennale del servizio di illuminazione pubblica.

Previsto il rifacimento integrale degli impianti.

Si tratta di un appalto in project financing: il privato si farà carico dei costi per la realizzazione del nuovo impianto in cambio di un canone annuo per la gestione decennale che l'amministrazione comunale di Maracalagonis gli riconoscerà di entità pari a quanto il Comune spende attualmente per la gestione dell'illuminazione pubblica.

La remunerazione per il privato deriverà dalla notevole riduzione dei consumi e dei costi di manutenzione che nuovo impianto che dovrebbe essere nettamente inferiore ai valori attuali.

Il proponente è Enel Sole e se un'altra società offrirà condizioni migliori avrà un diritto di prelazione, ossia potrà adeguare la sua offerta a quella classificatasi prima e tenersi l'appalto.

Il nuovo impianto dovrebbe comportare un abbattimento dei consumi di circa il 62% rispetto ai valori attuali.

Attualmente, infatti, nel territorio comunale di Maracalagonis sono installati ben 204 KW mentre nel nuovo sistema ne sono previsti solo 85 Kw (naturalmente a parità di intensità luminosa), per una riduzione di potenza installata pari al 58 per cento.
© Riproduzione riservata