Il caso di Marianna Cendron resta un mistero. La 18enne è svanita nel nulla da oltre 5 anni dopo aver terminato il lavoro in un ristorante nella zona di Castelfranco Veneto. E nessuno ha più saputo niente di lei. La ricostruzione della vicenda.

***

È stata disposta l’archiviazione per Marianna Cendron, 18enne di Paese (Treviso) scomparsa il 27 febbraio 2013. Lo ha deciso il gip del Tribunale di Treviso.

Gli avvocati della famiglia avevano presentano istanza di opposizione per proseguire gli accertamenti sul fascicolo d’indagine aperto dal pubblico ministero Massimo De Bartoli, in cui si avanzava l’ipotesi di "sequestro di persona".

Nel corso di questi lunghi anni di ricerche, segnalazioni e accorati appelli, sono stati svolti accertamenti su Renzo Curtolo, vicino di casa che ospitava la giovane nel periodo antecedente alla scomparsa, e Michele, fidanzato di Marianna che l’avrebbe dovuta incontrare la sera prima della scomparsa.

I legali della famiglia Cendron chiedevano l’iscrizione nel registro degli indagati per entrambi, a seguito delle contraddizioni emerse nel corso degli interrogatori a cui sono stati sottoposti. Può trattarsi di un allontanamento volontario? Bulgaria, Spagna, Francia, è li che sarebbe andata Marianna? È un’ipotesi avanzata nel corso di questi anni.

Come mai non si è fatta sentire con i genitori né tantomeno con il fratello al quale era molto legata?

La giovane, dopo aver compiuto 18 anni, lascia la famiglia a causa dei forti contrasti per i suoi problemi di bulimia e decide di trasferirsi a casa di Renzo, un uomo più grande di lei, divorziato e con figli. I genitori non approvano questa scelta.

Marianna stava attraversando un periodo difficile, spesso doveva fare i conti con le sue fragilità e il suo passato che riaffiorava prepotentemente e che non sempre riusciva a schiacciare come avrebbe voluto.

Era dimagrita, aveva lasciato da poco l’Istituto Alberghiero e aveva trovato lavoro in un ristorante di Castelfranco Veneto.

Il 27 febbraio, giorno della scomparsa, termina regolarmente la sua attività alle 18.30. Avrebbe dovuto trascorrere la notte presso il convitto in cui era ospite il fidanzato, che dista appena 2 km dal circolo di golf in cui lavorava. Quella sera, però, non raggiunge il convitto e svanisce misteriosamente nel nulla, indossando un giubbotto bianco, leggings neri, berretto di lana color lilla e uno zaino celeste.

È Renzo a dare l’allarme, contattato da Michele che gli chiede di chiamare i carabinieri perché lui non se la sente di farlo temendo di essere espulso dal convitto. Dov’è Marianna? Chi o cosa ha determinato la sua scomparsa?

Angelo Barraco
© Riproduzione riservata