Elisoccorso in azione sull'isola dell'Asinara per una turista di 60 anni colpita da un ictus durante una gita in mare.

È successo intorno all'una, la donna si trovava in compagnia del marito a bordo di un charter a vela, uno dei servizi offerti dagli operatori dell'isola, quando all'improvviso dopo un bagno in mare è stata colta da malore, con perdita di memoria e disorientamento.

Immediato l'intervento dell'elicottero giallo del 118 che atterrato a Cala d'Oliva nel piazzale della zona di Cala Murighessa ha prestato soccorso alla donna.

Gli operatori sanitari hanno prima stabilizzato la turista e con la barella l'hanno caricata sul mezzo per trasportarla all'ospedale del Santissima Annunziata di Sassari. Partiti col codice rosso i soccorsi sono scesi al codice giallo.

Le condizioni di salute della donna non sarebbero gravi.

Sull'isola il presidio medico avviato nel mese di è terminato proprio il 9 settembre lasciando scoperto il servizio sanitario giunto al quinto anno di sperimentazione ma solo per il periodo estivo. Ancora una volta si pone il problema di assicurare un primo intervento sanitario alla popolazione che, a qualsiasi titolo, transita o si trova sull'isola dell'Asinara non solo nei mesi di maggiore afflusso ma per tutto il periodo dell'anno.

Mariangela Pala
© Riproduzione riservata