Cronaca

Cala Sinzias, bimbo di 8 mesi ingerisce foglie di oleandro: ricoverato

Mercoledì 12 Settembre alle 19:30 - ultimo aggiornamento Giovedì 13 Settembre alle 10:37


Un bambino tedesco di otto mesi, in vacanza con i genitori in un residence di Cala Sinzias, a Castiadas, è stato accompagnato nel pomeriggio in ospedale da un elicottero del 118, dopo l'allarme lanciato dai familiari.

Il piccolo avrebbe ingerito foglie di oleandro, avvertendo nausea.

È intervenuto subito un medico e quindi l'elicottero del 118, che per precauzione lo ha trasferito al Brotzu dove è stato visitato dai medici.

Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.

Sul posto anche i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di San Vito per ricostruire l'accaduto.

L’oleandro è una pianta velenosa per la presenza di alcaloidi, oleandrina, cardenolidi, e ogni sua parte è tossica: corteccia, foglie, semi e fiori. Se ingerita, può provocare tachicardia, disturbi gastrici e del sistema nervoso e, nei casi più gravi, la morte.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • pipere 13/09/2018 10:22:14

    Parlano sempre di numero di interventi,se avessero detto quando il volo era indispensabile, si capirebbe meglio che si spreca e si straparla solamente ...ma!
  • maci 13/09/2018 08:35:45

    non c'è scritto come è successo ma non credo sia stato proprio sotto sorveglianza dei genitori a soli 8 mesi!
  • user235835 12/09/2018 23:26:25

    Facile fregarsene di quello che fanno i figli......
  • user223863 12/09/2018 20:03:02

    L'elicottero del 118, ancora..., per un bambino con un po' di nausea per aver messo in bocca qualche foglia. Di questo passo saranno presto 500 gli interventi dell'elisoccorso in Sardegna. Quante ambulanze si sarebbero potute acquistare con tutti questi soldi? Ma utilizzare l'elicottero dei vigili del fuoco che costava molto meno, e sopratutto usarlo opportunamente, non sarebbe stato un miglior servizio per i sardi? Purtroppo coi soldi pubblici gli amministratori fanno sprechi assurdi.