Cronaca » Italia

Il ministro Moavero sui migranti: "Dall'Onu parole non appropriate"

Martedì 11 Settembre alle 12:06 - ultimo aggiornamento alle 17:30


"Amereggiato", così si definisce il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi dopo l'attacco dell'Alta commissaria dell'Onu per i diritti umani Michelle Bachelet, che - in apertura del Consiglio Onu per i diritti umani che si sta tenendo a Ginevra - ha accusato la politica dell'Italia sui migranti e ha fatto sapere di voler "inviare del personale Onu in Italia per valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro i migranti, le persone di discendeza africana e i rom".

"L'iniziativa dell'Onu ci provoca dispiacere - ha detto il ministro italiano intervistato a Circo Massimo su Radio Capital - : non si capisce come un'incaricata da poco tempo inizi immediatamente con una serie di forti critiche. Credo che gli epiteti utilizzati per l'Italia non siano appropriati".

Per il titolare della Farnesina "amareggia una posizione come quella assunta dalla commissaria Onu Bachelet, che può portare nel linguaggio politico a certe reazioni. Se dovessimo trovarci in emarginazioni infondate, sarebbe doveroso renderne conto". E ha aggiunto di "non ritenere una minaccia per l'Ue l'avanzata della destra sovranista. L'ondata è il risultato della non capacità dell'Unione Europea, negli ultimi due decenni, di rispondere alle aspettative e alle domande effettive dei cittadini".

Ieri, non si era fatta attendere neanche la risposta di Matteo Salvini che aveva detto: "Non accettiamo lezioni da nessuno, valuteremo se tagliare i fondi".

(Unioneonline/s.a.)

LE PAROLE DELL'ALTO COMMISSARIO:

 
operazioni di soccorso di migranti nel mediterraneo (foto ansa)
Migranti, Onu: "Razzismo in Italia, invieremo team". Salvini: "No a lezioni"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

7 commenti

  • sangiorgio 11/09/2018 19:14:58

    il problema è un altro, con le ong ferme, a questi parassiti comincia a mancare il fatturato, perciò hanno mandato in avanscoperta questa ex presidente del cile, una miserabile che ha tessuto le lodi di Castro e di Chavez, e di Ortega, secondo me, questa ..... è la copia della Boldrini, con le mani in pasta nei loschi affare dell'onu, spero che l'itali la smetta di foraggiare queste inutili organizzazioni
  • waluss01 11/09/2018 18:52:08

    Con cinque milioni di immigrati clandestini in casa un' invasione programmata e mai voluta impedire veramente l' ONU si permette di inviare dei burocrati a misurare su delle schede Excel lo stato della situazione in Italia. Un' atteggiamento vergognoso che ci dicano che dobbiamo fare con gli immigrati che vagano per le campagne e bivaccano per le strade delle città e poi che appr ontino un piano d' emergenza per assistere i profughi dai punti d' imbarco altro che controllare se c'è razzismo.
  • numeronove 11/09/2018 16:25:10

    Questi la mettono sul razzismo per spostare l'attenzione, e sbattersene altamente del problema immigrazione, come chi non vuole pagare l'osteria, ma davvero credono che siamo così scemi, anche se visto i risultati un poco lo siamo. Saludos
  • Tessitore 11/09/2018 14:42:12

    Sarebbe interessante sapere, chi ha spinto la Bachelet a promuovere questa iniziativa, ho l'impressione che sia Italiana/o. L'ONU, dovrebbe dire qualcosa sul Nicaragua, Venezuela, su tutti quegli Stati in cui la donna è sottomessa e in quella dove i bambini vengono sfruttati e abusati, invece tace, il problema è, su indicazione di qualche furbetto/a, il razzismo in Italia, da delirio!
  • user234904 11/09/2018 14:22:38

    Freghiamocene del onu, non sanno come far cadere un governo eletto dal popolo italiano il pd se ne faccia una ragione di scomparire che cerca alleanze anche al estero pur di farlo cadere
  • dadaolta 11/09/2018 13:54:29

    Il carrozzone Onu-Unhcr è diretto dai camerieri strapagati ... delle élite apolidi,che hanno come unica"Patria"il dollaro! A queste élite fa capo quella mondializzazione neoliberale che ha l'obiettivo di stracciare,a colpi di"dumping",i diritti e le protezioni sociali occidentali, conquistate con decenni e decenni di lotte.E le "migrazioni" incontrollate sono una parte fondamentale del disegno. Elementare Watson!
  • Chiara_71 11/09/2018 13:38:43

    Ma x carita', parla l'ONU che ha rifiutato di bollare i crimini Isis come "crimini contro l'umanita' nonostante fossero feroci e davvero disumani. E' sempre piu' palese la faziosita' di queste organizzazioni