Cronaca » Italia

Migranti, Onu: "Razzismo in Italia, invieremo team". Salvini: "No a lezioni"

Lunedì 10 Settembre alle 11:41 - ultimo aggiornamento alle 20:31


"Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia per valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e Rom".

L'annuncio arriva Michelle Bachelet, neo Alto commissario Onu per i diritti umani, che ha parlato a Ginevra della situazione italiana, dopo i numerosi episodi di aggressione avvenuti negli ultimi mesi.

Per gli stessi motivi una squadra verrà inviata anche in Austria.

"Il governo italiano - ha continuato Bachelet - ha negato l'ingresso di navi di soccorso delle Ong", facendo riferimento alle politiche migratore portate avanti dal ministro dell'Interno Matteo Salvini.

"Questo tipo di atteggiamento politico e di altri sviluppi recenti hanno conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili. Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell'anno ancora più elevato rispetto al passato", ha concluso Bachelet.

LA REPLICA DI SALVINI - Non si è fatta attendere la replica del vicepremier Salvini che ha dichiarato: "L'Italia negli ultimi anni ha accolto 700mila immigrati, molti dei quali clandestini, e non ha mai ricevuto collaborazione dagli altri Paesi europei. Quindi non accettiamo lezioni da nessuno, tantomeno dall'Onu che si conferma prevenuta, inutilmente costosa e disinformata: le forze dell'ordine smentiscono ci sia un allarme razzismo".

"Prima di fare verifiche sull'Italia, l'Onu indaghi sui propri stati membri che ignorano diritti elementari come la libertà e la parità tra uomo e donna", ha detto ancora il ministro dell'Interno, rispondendo al discorso dell'Alta Commissaria Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet.

(Unioneonline/F)

 
immagine simbolo (foto ansa)
"Il tuo monopattino costa troppo", migrante preso a calci e pugni

 
partinico in provincia di palermo
Palermo, migranti picchiati e insultati a Ferragosto: 7 in manette

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

48 commenti

  • dadaolta 11/09/2018 12:16:16

    "Ingenua"@rosalux,"a livello internazionale", il problema l'avevano già"risolto"alla grande Renzi,il Pd e i felicissimi"amici europei":i"migranti"dovevano sbarcare tutti in Itaglia, alimentare il"business"da 4/5 mld/anno,creare clientele a carico di Pantalone e, al termine del processo di sfruttamento delle"risorse"(vere risorse,per le Coop-Ong-Onlus di regime!),disperdere i"migranti"nel territorio -tra parcheggi,negozi e semafori- perché"l'Europa"non ne voleva nemmeno 1! "Fiat rosalux"! ;-)
  • SardTrek 11/09/2018 12:02:03

    Ma insomma !!! e basta ci state invadendo e impoverendo sempre di piu , salvini fa bene ha fare quello per il quale lo habbiamo eletto !!! e continueremo ad eleggerlo ogni 5 anni intesi ?!!! non vogliamo piu migranti e anzi buttiamoli fuori !
  • user216558 11/09/2018 11:41:41

    Ma quale razzismo in una Italia di giovani che partono"con qualifiche e carte in regola "a cercare LAVORO dobbiamo prendere all'infinito chiunque venga a cercare vitto e alloggio a sbaffo (nella maggioranza dei casi )ed a fare i ca..i che vogliono tanto non corrono nessun rischio .Mille associazioni di parassiti difendono rom ,delinquenti e quant'altro.Anche l'onu e' fra queste!
  • Alex_Mahone 11/09/2018 10:05:28

    user221034 ma cosa volete spazzare via, avete delle idee talmente minoritarie da essere una riserva indiana, evitate spacconate che non vi potete e dovete permettere che poi succede che magari quelli che smettono di scorrazzare siete voi :)
  • rosalux 11/09/2018 09:38:36

    2. Che la migrazione sia un grosso problema non ci piove, ma va risolto a livello internazionale e non certo seminando odio a piene mani.
  • rosalux 11/09/2018 09:36:28

    1. Panis01 (10/09/2018 14:46:03). Gli italiani sono sempre stati in prevalenza di destra, ma non razzisti. Anche se negli anni ’50 e ‘60 al nord si potevano leggere cartelli del tipo “Non si affitta ai meridionali”. Poi è arrivata la lega, per la quale i nemici da combattere erano i meridionali. Con Salvini la strategia è cambiata. Il ministro, facendo leva sulla crisi economica e sulla paura degli italiani verso il diverso, ha identificato nei migranti i nuovi nemici.
  • studioroma 10/09/2018 22:26:35

    da come si vede, quando mancano le regole, ecco che tutti si atteggiano a sanzionatori, buonisti e quanto altro, gli opportunisti codardi non mancano. una cosa è certa nessuno era intervenuto in tutela dell'Italia, e quando questa ha chiesto i punti, addirittura tutti contro l'italia come se reagire al danno che si subisce sia sintomo di razzismo. credo che vista la viltà palese a chili, forse un ripensamento all'europa sarebbe ragionevole, e un referendum chiarirebbe le volontà italiane
  • Giano 10/09/2018 19:47:41

    Ma quanto è alto un "Alto commissario dell'ONU"? Deve essere molto, ma molto alto; così alto da vivere nella stratosfera; fuori dalla realtà. Bisognerebbe riportarli a livello terra terra, magari mandarli a lavorare davvero, invece che scaldare le sedie, blaterare di ideologismi umanitari fasulli e fallimentari e voler imporre la sua visione del mondo a chi quella visione non la condivide. Buff-ONU.
  • sadam 10/09/2018 19:34:28

    L'alto commissario ONU perchè non controlla il confine USA-Messico invece di rompere le sfere all'Italia. Ma quanta gente non si guarda in casa e giudica l'Italia!!!
  • wing1250 10/09/2018 19:29:17

    l'onu è una organizzazione che va superata,perchè assume davvero adesso la forma dell'ideologia. salvini fa bene a mandarli a ,anche se è una cosa abbastanza forte.