Cronaca

Mattarella difende l'Ue: "L'appartenenza va oltre i conti"

Sabato 08 Settembre alle 11:17 - ultimo aggiornamento alle 12:07


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto Ansa)

"I governi hanno l'onere di contribuire con atteggiamenti e proposte costruttive a garantire il miglior funzionamento dell'Unione Europea, aggiornandone le priorità".

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato per il Forum Ambrosetti a Cernobbio (in provincia di Como), aggiungendo che "la posta in gioco è molto elevata: un'Europa all'altezza delle sfide che i popoli hanno dinanzi è la soluzione adeguata per evitare ai vari Stati di scivolare nell'irrilevanza".

Mattarella poi aggiunge: "Bisogna rendere attuali i valori costruttivi dell'Europa e declinarli a iniziative concrete per rispondere tempestivamente alle aspettative dei cittadini. Questo richiede uno sforzo coerente e concorsi collettivi che sappiano legittimare l'appartenenza all'Unione, che va ben oltre la semplice partita del dare avere".

Il Capo dello Stato infine ha sottolineato l'importanza delle elezioni europee del prossimo anno. "Dobbiamo compiere scelte fondamentali su politiche e istituzioni. Dal bilancio comune alla governance economica dell'area Euro".

(Unioneonline/M)

 
ferie terminate per mattarella
La Maddalena, ferie terminate per il presidente Mattarella

***

LA MADDALENA, IL COMITATO: "MATTARELLA CI AIUTI"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • Peppa_Piga 12/09/2018 14:38:17

    Mattarella è il presidente dell'Italia e degli italiani o di chi è più potente e minaccioso?
  • Peppa_Piga 12/09/2018 14:37:34

    Alzi la mano chi vuole dare alla UE Mattarella, Renzi e company pro unione europea! Vi cediamo volentieri, quando partite?
  • Lando65 08/09/2018 20:04:39

    Mi perdoni sigr.presidente ma lei dovrebbe fare gli interessi dei cittadini,come fanno tutti gli altri presidenti europei.Ci vorrebbe un po' più di coraggio da parte sua..
  • stefanop 08/09/2018 14:13:45

    L'appartenenza a cosa?? Alla loggia? Al bielderberg? Non ha mai fatto gli interessi nazionali ed è anti-italiano, proviene da una bella famiglia, era a capo della commissione per verificare le connessioni tra uranio e leucemia e dichiarò che non vie era nessuna relazione tra questi (!), Proprio un bel presidente...