Jack Ma, l'uomo più ricco della Cina, abbanda la carica di presidente esecutivo del colosso dell'e-commerce "Alibaba", che aveva fondato nel 1999 nel suo appartamento di Hangzhou.

Dedicherà più tempo ad attività di filantropia nel settore dell'istruzione.

Lo ha annunciato lo stesso Ma al New York Times spiegando di rimanere nel consiglio di amministrazione dell'azienda per seguirne l'evoluzione.

Il 54enne miliardario ha sottolineato come questo per lui sia "l'inizio di un'epoca", indicando la volontà di seguire le orme del fondatore di Microsoft Bill Gates.

"Adoro l'istruzione" ha aggiunto l'ex insegnante di inglese che vanta un patrimonio stimato intorno ai 37 miliardi di dollari, e aveva già ridimensionato il suo ruolo in "Alibaba" abbandonando il ruolo di Ceo nel 2013.

Oggi il gruppo - che nel 2014 alla Borsa di New York fece segnare il record mondiale con un valore di 25 miliardi di dollari - è diventato uno dei colossi delle vendite attraverso attività come Alibaba.com, TMall e Taobao.

Grazie anche a quest'azienda, in dieci anni il peso della Cina nelle transazioni mondiali di e-commerce è passato dall'1% al 40% (stando ai dati di McKinsey & Company).

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata