Cronaca » Provincia di Palermo

Diciotti, Salvini indagato per sequestro di persona attacca i pm. Di Maio: "Sbaglia"

Venerdì 07 Settembre alle 18:22 - ultimo aggiornamento alle 22:30


Salvini attacca al muro del suo ufficio l'avviso di garanzia ricevuto dai pm

La procura di Palermo ha inviato gli atti dell'inchiesta su Matteo Salvini, per il blocco dei migranti a bordo della nave Diciotti, al tribunale dei ministri.

Il reato ipotizzato è quello di sequestro di persona aggravato (articolo 605 del Codice penale), mentre sono cadute le accuse di sequestro di persona a scopo di coazione, l'abuso d'ufficio e l'omissione di atti d'uffici, inizialmente ipotizzati dalla procura di Agrigento.

Il suo portavoce

A rendere nota la notizia è stato lo stesso vicepremier che in diretta Facebook ha aperto la busta arrivata dalla procura siciliana.

"Vediamo se sono un sequestratore, e voi siete complici: ringrazio i 3 milioni di italiani che mi seguono", ha dichiarato il ministro dell'Interno prima di leggere il documento.

"Vado a memoria, ma credo che saranno almeno 15 anni di galera come pena massima di galera, a cui bisogna aggiungere le aggravanti", ha detto il leader leghista leggendo gli articoli per i quali è indagato, dichiarandosi contrariato del fatto che giudici "non eletti" indaghino su un organo dello Stato "eletto dal popolo".

Al termine della diretta Salvini ha appeso il foglio in cui si notifica che viene indagato.

Il documento è ora nel suo ufficio al Viminale, incastrato sotto un quadro.

"È una medaglietta - ha detto il vicepremier ai suoi follower su Facebook -, ora vado avanti".

ANM: "IL MINISTRO STRAVOLGE I PRINCIPI COSTITUZIONALI" - In seguito agli attacchi ai giudici di Salvini, l'Associazione Nazionale Magistrati ha diramato una nota: Le dichiarazioni di oggi del ministro dell'Interno, intervenute dopo la notifica degli atti da parte della Procura di Palermo in merito alla vicenda della nave Diciotti, rappresentano un chiaro stravolgimento dei principi costituzionali, che assegnano alla magistratura il compito e il dovere di svolgere indagini e accertamenti nei confronti di tutti, anche nei confronti di chi è titolare di cariche elettive o istituzionali".

DI MAIO - E anche l'alleato Luigi Di Maio prende le distanze. "Non ritengo giusto che non si rispetti la

magistratura. Ci vuole rispetto per la magistratura", ha detto il capo politico del Movimento 5 Stelle commentando la vicenda.

"Quando si dice che ci sono magistrati di destra e sinistra stiamo riportando il paese alla seconda Repubblica", ha proseguito Di Maio, ammettendo che per la Lega "è un momento difficile".

Ancora: "Non scateniamo questa guerra con la magistratura o i cittadini ci diranno 'state combattendo o state governando?'".

LA DIRETTA FACEBOOK DI SALVINI:

DITE LA VOSTRA:

 
matteo salvini con l avviso di garanzia
Salvini: "I pm non devono indagare gli eletti dal popolo". Siete d'accordo?

(Unioneonline/F)

 
a bordo della nave diciotti (foto ansa)
Nave Diciotti, Salvini indagato dalla procura di Agrigento. Lui: "Vergogna"

 
le operazioni di identificazione dei migranti a roma (foto ansa)
Roma, rintracciati 17 migranti della Diciotti. Salvini: "Clandestini in fuga dalle leggi"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

28 commenti

  • Astronauta 08/09/2018 15:26:39

    La legge serve a far fuori gli scomodi, quando fa comodo invece non si denuncia.
  • IOL 08/09/2018 13:23:55

    Argomentazioni da Ministro? NO!, atteggiamento da BAUSCIA di periferia!
  • nopagoafitto 08/09/2018 10:40:57

    wing1250, ti prego, fallo per me e soprattutto per la lingua italiana, impara a usare la punteggiatura e i caratteri maiuscoli. Sei illeggibile!!!
  • user238504 08/09/2018 10:15:35

    Questo ministro è senza dignità, la Legge è uguale per tutti, ma perlui dovrebbe fare eccezioni.Mi ricorda tanto Berlusconi. Ma rendi il maltolto, 49 mln di euro, che già hai dichiarato che anche quello è un attacco politico al partito di governo. Un ministro degli Interni dignitoso fu, ai suoi tempi Cossiga, che si dimise in seguito al sequestro e all'omicidio di Aldo Moro. Altra stoffa.
  • nopagoafitto 08/09/2018 09:57:20

    Alla faccia del governo del cambiamento. Questo attacco alla magistratura ci riporta indietro alla seconda repubblica e ai tempi più bui del berlusconismo. L'atteggiamento di Salvini, invece, che pretende di essere intoccabile e di poter fare ciò che vuole perché a suo dire "gli italiani stanno con lui" (ricordiamogli sempre che stanno con lui i 6 milioni di italiani - su 60 - che lo hanno votato il 4 marzo), ci riporta indietro a periodi dittatoriali.
  • nopagoafitto 08/09/2018 09:54:08

    Mi dispiace, dadaumpa, ma infiocchettare delle corbellerie con termini ricercati e caratteri maiuscoli non trasforma un delirio complottista in qualcosa che abbia un senso.
  • Ribelle64 08/09/2018 08:59:46

    Salvini non è un ministro della Repubblica, è un eversore..come i suoi mentori predecessori (Berlusconi docet).. Lui non ha ancora presente,(cosa peraltro molto grave), come l'amichetto Di Maio, com'è strutturato il nostro sistema democratico. Il quale, gli piaccia o meno, è fondato sulla separazione dei poteri: politici da una parte e giurisdizionali dall'altra.Abbia rispetto quindi del lavoro (costituzionalmente previsto) e con tutte le garanzie del caso, degli altri..
  • studioroma 08/09/2018 08:47:59

    trovo che una tale accusa sia un po forzata, interpretativamente : poiché a monte esiste il reato di clandestinità, quindi di presenza illegittima, la norma prevede il fermo, sia per accertamenti e sia per tutti i presupposti in relazione alla distribuzione in europa. pertanto il sequestro non mi sembra l'interpretazione corretta, questo proprio perché esiste un reato che impone il fermo. direi semmai che tale interpretazione sbagliata di sequestro dl pm farà agire per un danno con risarciment
  • wing1250 08/09/2018 07:10:11

    non è che la magistrtura non può indagare un politico, è che la magistrtura da ormai molto tempo usa la giustizia per farla, la politica . questa non è più democrazia da tempo, troppi giudici la pilotano di continuo con decisioni discutibili e temerarie . qui di maio mostra tutta la sua inconsistente ignoranza , e salvini farebbe bene a smarcarsi presto dai grillini, veri servi del potere giudiziario.
  • misteriosum 08/09/2018 01:42:15

    Nessuno é al di sopra delle Leggi. Tantomeno salvini, che rappresenta lo Stato. Se lo mettano bene in testa i suoi discepoli.