Per la testata giornalistica Tiroler Tageszeitung il Governo austriaco avrebbe pronta la bozza per la concessione della doppia cittadinanza austriaca ai cittadini sudtirolesi di lingua tedesca e ladina.

Ma il partito di destra del vicecancelliere Heinz-Christian Strache, Fpö (Partito della Libertà Austriaco), smentisce la notizia, salvo poi confermare che entro la fine dell'anno verrà presentato il disegno di legge in proposito.

Un'iniziativa, quella della doppia cittadinanza, che ha il sostegno del Governo di Sebastian Kurz e che potrebbe avere conseguenze politiche non da poco, consentendo a cittadini italiani di votare alle consultazioni del Parlamento austriaco - restando, però, esclusi dalle prestazioni in materia di welfare e dal servizio civile - dietro versamento di una quota attorno ai 700 euro.

Nonostante la tranquillità manifestata dai rappresentati del partito di Governo austriaco e dai promotori del Fpö, resta da sciogliere il nodo politico e giuridico con la controparte italiana prima di arrivare a un'intesa con Roma sulla doppia cittadinanza.

MOAVERO MILANESI: "DOPPIA CITTADINANZA AGLI ALTOATESINI? ATTO CURIOSO"

(Unioneonline/b.m.)

© Riproduzione riservata