Cronaca » Italia

Negozi, stop alle aperture domenicali: la proposta di legge della Lega

Giovedì 06 Settembre alle 19:15 - ultimo aggiornamento alle 19:48


È iniziato alla Commissione Attività produttive della Camera l'iter legislativo della proposta di legge firmata dall'esponente leghista Barbara Saltamartini che intende rivedere gli orari di apertura degli esercizi commerciali.

In particolare, il disegno di legge - che consta di soli due articoli - vuole limitare le aperture dei negozi nei giorni festivi alle sole domeniche del mese di dicembre, oltre ad altre quattro domeniche o festività durante l'anno.

Il disegno di legge, se approvato, abrogherebbe i due articoli del "Salva Italia" varato dal governo Monti, che hanno liberalizzato le aperture, dando autonomia agli esercizi commerciali.

La nuova norma reintroduce invece la chiusura obbligatoria per la domenica e affida agli enti locali - Comuni e Regioni - il compito di tracciare nuovo quadro delle regole, fissando un massimo di circa otto aperture straordinarie.

"Tuteleremo chi lavora nei centri commerciali e i piccoli negozianti distrutti dalla grande distribuzione. Una battaglia iniziata nel 2013 che finalmente prende forme definite", ha affermato il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Michele Dell'Orco.

(Unioneonline/F)

 
un supermercato (foto ansa)
Negozi chiusi la domenica (eccetto 8 aperture l'anno), siete d'accordo?

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

6 commenti

  • user220183 07/09/2018 09:40:27

    Ma cosa c'entra la Messa....secondo me siete indemoniati. Hahahahaha
  • user0000001 07/09/2018 09:31:51

    stanno copiando cio' che ha fatto il governo polacco. Bene, il medioevo si avvicina.
  • Fisieddu 07/09/2018 07:42:32

    Chiudere i negozi la domenica, riporterà l'italia verso le antiche tradizioni, inoltre creerà nuovi posti di lavoro, ne sono certi i "politici": se non si va a fare spesa la domenica, si va tutti in chiesa, di conseguenza si consumano molte più ostie, servono più sacchi per la questua, candele di cera per chiedere le grazie. Per non far mancare questi prodotti indispensabili, se ne produrranno di più, assumendo e riciclando qualcuno dei cassieri che verranno lasciati a spasso dai negozianti.
  • tamburello 07/09/2018 05:13:31

    Che pagliaccoata, e se io lavoro tutta la settimana e l unico giorno libero che ho per fare la spesa è la domenica come la mettiamo???
  • user238504 06/09/2018 22:16:14

    Grande proposta di legge, il meglio dell'Intellighenzia leghista. Probabilmente causerà perdite di posti di lavoro e danni alle aziende.
  • wing1250 06/09/2018 20:49:05

    quanta voglia di impedire la libertà. in ogni caso chissenefrega , alla peggio compro su amazon e così vanno tutti a remengo. e lo faccio esattamente di domenica, all'ora della messa .