Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte concorre per una prestigiosa cattedra universitaria, quella di Diritto privato alla Sapienza di Roma.

L'indiscrezione arriva da Politico.eu, secondo cui il premier parteciperà lunedì a un colloquio all'ateneo della capitale, nel corso del quale verranno esaminate le sue competenze in lingua inglese insieme a quelle di altri tre candidati.

Il sito afferma di aver visionato i documenti relativi alla candidatura del premier.

La domanda di partecipazione dell'avvocato risalirebbe allo scorso febbraio, prima non solo che Conte accettasse l'incarico di premier ma anche delle ultime elezioni politiche del 4 marzo.

Il primo ministro sarebbe in corsa per la cattedra lasciata libera dal professor Guido Alpa, andato in pensione.

La notizia è stata rilanciata su Twitter dalla deputata del Partito democratico Alessia Morani e ritwittata dall'ex premier Matteo Renzi: "Un premier a mezzo servizio che tratta il governo del Paese come un dopolavoro. Conte concorre per una cattedra universitaria in conflitto di interessi?".

(Unioneonline/F)