Cronaca » Sassari

Funerale fascista a Sassari, il caso diventa nazionale

Mercoledì 05 Settembre alle 09:28 - ultimo aggiornamento alle 11:48


Un fermo immagine del video (foto Ansa)

"Così voleva papà", queste le parole che il figlio di Giampiero Todini, morto a Sassari alcuni giorni fa, ha usato per spiegare i modi in cui è stato commemorato suo padre, ossia una cerimonia con richiami fascisti.

In poche ore il caso è salito alle cronache nazionali, con le immagini diffuse grazie al video pubblicato su Facebook. "L'ho pubblicato io stesso quella sera - ha spiegato Luigi Todini - poi il social network l'ha bloccato".

Il funerale, col picchetto d'onore per il professore di Storia del Diritto italiano, si è svolto alla chiesa di San Giuseppe: nella sequenza si vede un gruppo di giovani intorno alla bara e il responsabile cittadino di CasaPound che posa sul feretro il tricolore di Salò. Poi il grido: "Camerati, attenti", e infine il saluto romano.

Sulla vicenda la Curia di Sassari ha diffuso una nota per spiegare che il sacerdote ha solo accolto la salma e ha rispettato le norme liturgiche e canoniche, in chiesa quindi si è svolto tutto secondo le regole. Il saluto fascista alla salma, infatti, è arrivato sul suolo che non è di pertinenza della parrocchia.

Dure invece le parole del presidente della Regione, Francesco Pigliaru: "Sassari e l'intera Sardegna non meritano lo spettacolo offerto da un gruppo di nostalgici condannati dalla storia e messi fuori legge dalla nostra Costituzione".

(Unioneonline/s.s.)

 
immagine simbolo
La lettera del giorno: "Lo sfregio di Sassari alla memoria della Shoah"

 
Funerale fascista a Sassari. Todini jr: "Così voleva papà"

 
le immagini del funerale
Sassari, funerale "fascista" per il professor Todini: è polemica

 
(foto ansa)
"Camerata, presente!": Sassari, il saluto fascista ai funerali indigna il web

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

33 commenti

  • LAPUA338 06/09/2018 10:02:36

    I commenti dei comunisti son in linea con quelli di pigliaru
  • Marcus53 06/09/2018 09:13:40

    ..... ATTUALI PSEUDO GOVERNANTI MA. VI TANTO FASTIDIO CHE UN EPISEDIO ISOLATO DEL TUTTO PERSONALE POSSA CREARE GRANDI DANNI. .O FORSE AVETE PAURA CHE SI CONCRETIZZI. IL RIFERIMENTO STORICO DEL GRANDE INDRO MONTANELLI CHE SENTENZIAVA CHE LA DITTATURA SI ALTERNAVA ALLA DEMOCRAZIA ...""...
  • wing1250 06/09/2018 07:51:09

    rossi, avete rotto da tempo. pensate a cose più serie,se mai ci riuscirete.
  • Brent 05/09/2018 21:51:35

    I nazionalismi sono il male, di qualsiasi genere siano, fascisti o comunisti la storia li ha smascherati tutti quanti, si tratta solo di un altro modo di imporre ai molti la volontà di pochi, chi non ha ancora capito questo semplice fatto deve essere proprio un ritardato mentale
  • imparitotusu 05/09/2018 21:50:21

    il saluto col pugno teso fa parte della storia dei paesi dell'est, quindi non appartiene alla storia italiana. il comunismo ha fatto più vittime del fascismo, ricordatelo. fascismo non è nazismo. non dimenticate le foibe, i gulag.
  • imparitotusu 05/09/2018 21:43:54

    allora, che si faccia un minimo di chiarezza e storia ai tanti ignoranti della sinistra. 1- il saluto romano fa parte della storia d'italia, in quanto presente nella penisola italica dai tempi dei romani, presente anche in alcune corti del medioevo italiano, adottato poi nel periodo fascista. dobbiamo condannare anche la storia romana ? dobbiamo vergognarci anche della storia di uno degli imperi più grandi al mondo ? ,2 - spiegatemi perchè il saluto col pugno teso si e quello romano no.
  • user220191 05/09/2018 20:25:21

    il pd?? hanno galleggiato 5 anni distruggendo l'isola...spopolamento..sanita' allo sfascio totale..delinquenza..degrado...disoccupazione ai massimi..poi,e voi dell'unione siete i primi..tutti a strapparvi i capelli per un saluto a braccio teso...
  • user219208 05/09/2018 18:42:17

    di non far esprimere agli altri pensieri diversi dai loro. Inoltre in Italia ormai non si arresta nemmeno più chi tenta atti di libidine sui bambini (dell'altro giorno il caso del Pakistano che al mare ha molestato 3 bambini, che è a piede libero!) e loro chiedono a gran voce l'arresto per un braccio teso? Ridicoli!!! Pigliaru poi...
  • user219208 05/09/2018 18:38:25

    Mi associo in particolar modo al pensiero di @stefanop. Ma volete che un esimio prof del calibro di Todini, chiedendo un siffatto funerale, non abbia studiato prima se era possibile o no, e se no, se avrebbe messo nei casini il figlio chiedendoglielo? Mi sembra giusto rispettare le ultime volontà di qualcuno, se esse non fanno del male a nessuno come in questo caso. Fascisti sono tutti quei sinistroidi e buonisti che cercano in ogni modo (anche chiedendo l'arresto!) di non far esprimere (segue)
  • user235427 05/09/2018 16:30:08

    Giusto esaudire un desiderio del padre. non vedo perchè tanta bagarre... a tutti i PIDIOTI e SINISTROIDI... cosa vi cambia ? tanto uno nel baule non farà rivoluzione