Dopo le recenti alluvioni che hanno messo in ginocchio il paese, l'amministrazione comunale di San Nicolò d'Arcidano corre ai ripari e per fronteggiare nuove emergenze effettuerà dei lavori di ristrutturazione alla rete delle acque bianche.

La zona interessata è la parte bassa di Arcidano di via Ponti Sa Murta e di via Peschiera.

"Dopo un primo intervento effettuato qualche anno fa - spiega il sindaco Emanuele Cera - voluto per affrontare e ridurre il problema degli allagamenti nella zona di Viale Rinascita, Via Argiolas, Via Ponti de Sa Murta e Via Peschiera venne realizzato un canale di scolo delle acque piovane sulla Via Ponti de Sa Murta. Tra poco sarà realizzata invece una condotta in attraversamento stradale. Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di una caditoia lineare nella zona in grado di intercettare le acque che non riescono ad essere smaltite e che si riversano sulla sede viaria generando allagamenti nei punti più depressi".

La caditoia lineare occuperà tutta la sezione stradale e verrà collegata ad un collettore del diametro interno di 300 millimetri, intervallato da un pozzetto di ispezione, che convoglierà le acque meteoriche nella cunetta presente al lato della strada e da questa per gravità si riverseranno nel canale ai bordi del Rio Flumini Mannu, inoltre, si intende deviare una parte della condotta fognaria di Via Eleonora d'Arborea, che raccoglie parte delle acque piovane del paese.

"Questi interventi nascono dalla necessità di mitigare gli effetti delle prime piogge autunnali - spiega il sindaco Cera - che in diverse occasioni hanno provocato gli allagamenti. Purtroppo questi problemi sono datati e sono da imputare ad un sottodimensionamento dei collettori e vasi fognari della zona; considerato che rimodulare tutto l'impianto fognario ha un costo inaccessibile, e la Regione non ha finanziato negli ultimi anni interventi di questa natura. Per questi motivi - conclude il sindaco - abbiamo optato, in via provvisoria, di implementare l'intervento già realizzato. Non crediamo l'opera sia del tutto risolutoria, ma confidiamo che in caso di forti piogge come accaduto qualche settimana fa, si riesca a limitare i danni e scongiurare gli allagamenti".
© Riproduzione riservata