Nessun disagio per i pazienti che dovranno fare analisi del sangue all'ospedale di Ghilarza.

Lo assicurano dalla Assl Oristano che interviene sulla situazione del laboratorio analisi.

"I prelievi ematici continueranno ad essere svolti regolarmente presso lo stesso ospedale e il servizio erogato ai cittadini non subirà alcuna variazione. A partire da domani, giovedì 6 settembre, fino a mercoledì 19 settembre, per esigenze organizzative interne, i campioni ematici prelevati all'ospedale di Ghilarza saranno trasportati e analizzati presso il Laboratorio Analisi di Oristano, mentre le urgenze verranno effettuate in loco. I referti potranno essere successivamente ritirati, come di consueto, online o agli sportelli dello stesso ospedale di Ghilarza".

Nei giorni scorsi era stata espressa forte preoccupazione per le sorti del laboratorio analisi del Delogu da parte del comitato di cittadini nato in difesa dell'ospedale e dei servizi sanitari del territorio.

"Nei prossimi giorni - avevano sottolineato dal comitato - potrebbe essere di nuovo interrotta l' attività del Laboratorio di analisi, considerato il periodo di ferie dell'unico medico attualmente in servizio sui tre previsti. Compete, ovviamente, al direttore della ASSL responsabile per territorio il dovere e l'onere di garantire la regolare continuità del servizio, la cui interruzione non potrà non essere segnalata nei modi di legge alla competente autorità giudiziaria".

Ma dalla Assl sono arrivare rassicurazioni e inoltre, in riferimento alla situazione del laboratorio analisi sino al 19 settembre, aggiungono: "Tale riorganizzazione interna, transitoria e non definitiva, non comporterà alcuna modifica nel servizio reso agli utenti. Le polemiche sorte intorno a questo tema appaiono perciò,oltre che infondate, fuorvianti per i cittadini, ai quali viene lasciato intendere che l'attività di prelievo venga sospesa, ciò che, di fatto, non avverrà".
© Riproduzione riservata