Proteste e disagi dal laboratorio analisi dell'ospedale San Martino di Oristano.

Un solo operatore negli sportelli riservato alle priorità: disabili e anziani ha messo in tilt la struttura. Code infinite e ore di attesa per pagare il ticket, consegnare i campioni ed effettuare le analisi.

Ci sono stati dei disabili che hanno atteso dalle 8 alle 10,30 il turno prima di lasciare il presidio ospedaliero. Diverse lamentele sono arrivate anche ai direttore del reparto, lamentando una situazione che ha creato disagi anche ad anziani e donne incinte. "C'era solo un addetto e le attese di pochi minuti sono diventate di ore - ha denunciato una donna - insieme a me erano presenti tanti anziani ed altri invalidi che hanno lamentato analoghi disagi".

"Mi è stato riferito che manca il personale - aggiunge una ragazza di un paese vicino al capoluogo - purtroppo questa è la sanità pubblica oggi nella nostra isola".

Questa la replica della Assl di Oristano: "gli sportelli totalmente operativi erano 4, di cui uno dedicato alle priorità (urgenze e persone con gravi disabilità) - precisa la nota - solitamente gli sportelli dedicati alle priorità sono due, ma in questo periodo è stato necessario ridurli ad uno per consentire al personale di fruire delle ferie estive. A ciò si aggiunga che ieri il laboratorio analisi ha registrato un afflusso di utenti particolarmente elevato, ben superiore alla media, per cui il sovrapporsi di questi due fattori ha causato, in particolare negli utenti con priorità, tempi d'attesa prolungati, per i quali - nonostante il personale dello stesso laboratorio abbia profuso il massimo dell'impegno per limitare le attese - l'Assl di Oristano si scusa con gli utenti".
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