Dal 20 agosto scorso non si presenta a scuola e non ha intenzione di tornare tra i banchi prima del 9 settembre, data in cui si terranno le elezioni politiche.

Greta Thunberg, una studentessa svedese di 15 anni, da giorni sta portando avanti una particolare forma di sciopero: salta le lezioni e manifesta davanti al Parlamento di Stoccolma chiedendo ai politici un intervento urgente per fermare il cambiamento climatico, che quest'estate anche nei Paesi scandinavi ha portato a un innalzamento delle temperature.

"Noi bambini spesso non facciamo ciò che ci dite di fare. Facciamo quello che fate voi. E se a voi adulti non importa nulla del mio futuro, allora non dovrebbe importare nemmeno a me. Io mi chiamo Greta e frequento il nono anno di scuola. Sciopererò per il clima fino al giorno delle elezioni", si legge in uno dei cartelli esposti durante la sua protesta.

Il suo sciopero, documentato dagli scatti pubblicati dalla ragazza su Instagram, ha attirato l'attenzione dei media di tutta Europa.

(Unioneonline/F)