Un uomo di 29 anni di origini nigeriane è stato multato per aver pulito una strada a Verona, nel quartiere di Borgo Trento.

Il fatto è stato denunciato dall'esponente del centro-sinistra cittadino Giorgio Gabanizza.

Secondo quanto reso noto, l'immigrato ogni mattina pulisce i marciapiedi di via XXIV maggio, armato di scopa, spazzolone e secchio, raccogliendo i rifiuti nei sacchi neri per poi buttarli nei cassonetti.

Nei giorni scorsi, secondo quanto dichiarato da Gabanizza, l'uomo sarebbe stato sanzionato con una multa da cento euro da un vigile urbano, intervenuto sul posto forse in seguito a una segnalazione di un residente.

Il motivo? L'immigrato avrebbe "limitato l'accesso" al marciapiedi e avrebbe violato le "norme del regolamento di decoro urbano in quanto svolgeva azioni di accattonaggio".

Sembra però che l'uomo, durante le operazioni di pulizia, esponesse un cartello per chiedere ai passanti un contributo per l'acquisto del materiale e per "aiutare questo lavoro volontario lasciando un centesimo".

A proposito della vicenda l'assessore alla sicurezza del Comune veneto, Daniele Polato, ha dichiarato: "Esiste un regolamento di polizia urbana e gli agenti, se chiamati a intervenire, sono obbligati a recarsi sul posto e applicare le regole, che sono uguali per tutti".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata