Cronaca » Provincia di Genova

Ponte Morandi, Toti: "Col via libera demolizione entro un mese"

Venerdì 31 Agosto alle 09:06 - ultimo aggiornamento alle 20:37


"Con società Autostrade è iniziata l'analisi di una bozza preliminare del piano di demolizione del ponte Morandi che verrà ultimato nei prossimi giorni. Il tutto dovrà essere valutato da diversi soggetti e prevede l'utilizzo di diverse tecnologie, con lo smontaggio della parte ovest e la demolizione in parte robotizzata e in parte con esplosivo della parte est. Se il piano verrà approvato da tutti i soggetti entro un mese potrebbero iniziare i lavori di demolizione".

Così il presidente della Regione Liguria e commissario straordinario per l'emergenza Giovanni Toti al termine della riunione che si è svolta ieri in Regione Liguria con il sindaco Marco Bucci e il concessionario del ponte Morandi, società Autostrade.

In attesa dell'attuazione del piano, il commissario Toti ha spiegato che sarà necessario effettuare tutte le azioni utili al monitoraggio della stabilità del manufatto esistente, per consentire alcune misure urgentissime per la città, e definire un programma puntuale.

Il sindaco Bucci ha sottolineato l'urgenza di liberare alcune aree e in particolare la necessità di riattivare la linea ferroviaria.

TOTI SCRIVE A CONTE - Il presidente della Liguria, oltretutto, ha inviato una lettera al premier Giuseppe Conte sottolineando la situazione di emergenza a Genova: "Serve un provvedimento legislativo ad hoc, o da inserire all'interno del Milleproroghe o di altro atto avente forza di legge in approvazione a settembre, che consenta ad un'apposita autorità individuata di derogare all'ordinamento italiano vigente per l'assegnazione degli appalti per la ricostruzione. Bisogna sostenere le persone coinvolte con indennizzi economici".

(Unioneonline/M)

 
un immagine del crollo del ponte a genova (foto ansa)
Genova, la tragedia del ponte. Una lettera diceva: "Non è sicuro"

 
le macerie del ponte (ansa)
Ponte Morandi, Autostrade svela i testi secretati. Toninelli: "Basta inseguire le emergenze"

 
il ponte morandi dopo il crollo (foto ansa)
Crollo del ponte di Genova, "a settembre via alla demolizione"

***

LE PAROLE DI GIOVANNI TOTI:

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook