Cronaca » Provincia di Palermo

Diciotti, il fascicolo arriva a Palermo. Salvini: "Rischio 30 anni ma non mi fermo"

Venerdì 31 Agosto alle 14:20 - ultimo aggiornamento alle 14:58


Il pm di Agrigento Luigi Patronaggio (foto Ansa)

È stato consegnato alla segretaria del Procuratore di Palermo Francesco Lo Voi il fascicolo sulla Diciotti, che contiene gli atti sull'inchiesta a carico del ministro dell'Interno Matteo Salvini e del suo capo di gabinetto Matteo Piantedosi.

A consegnare i documenti alla Procura è stato un ufficiale giudiziario accompagnato da un ufficiale della Guardia Costiera.

Ora la procura di Palermo ha 15 giorni di tempo per fare le sue valutazioni prima di inviare il fascicolo al Tribunale dei ministri presieduto dal giudice Fabio Pilato.

Le accuse al vicepremier sono contenute in una relazione di circa 50 pagine a cui il pm agrigentino Luigi Patronaggio ha allegato una memoria: Salvini e Piantedosi sono indagati per sequestro di persona, sequestro di persona a scopa di coazione, arresto illegale, abuso d'ufficio e omissione d'atti d'ufficio.

I GIUDICI - Fabio Pilato, 52 anni, è presidente del Tribunale dei ministri: fino a poco tempo fa era giudice tutelare proprio al Tribunale di Palermo, dove è stato tra gli ideatori del protocollo d'intesa siglato con l'amministrazione comunale di Palermo per garantire un accompagnamento ai minori sbarcati da soli sulle coste siciliane. Prima ancora si era occupato di rifugiati e del riconoscimento di tale status e delle conseguenti protezioni.

L'altro giudice è Filippo Serio. Viene dal Tribunale del Riesame e nel 2011 il suo nome è finito in una lista nera di "amici degli immigrati" pubblicato sul sito neonazista Stormfront, aveva annullato la misura cautelare per un migrante. È stato in prima linea anche nelle inchieste sulle spese pazze all'Assemblea regionale siciliana.

Terzo giudice è Giuseppe Sidoti, che ha un'esperienza di magistrato fallimentare.

Il Tribunale dei ministri ha 90 giorni di tempo per valutare se ascoltare gli indagati o fare ulteriori accertamenti.

Matteo Salvini (foto Ansa)
Matteo Salvini (foto Ansa)

SALVINI - E mentre il fascicolo che lo riguarda è in viaggio da Agrigento a Palermo, il leader del Carroccio rilancia l'offensiva contro i magistrati con un post su Facebook: "Cinquanta pagine di accuse nei miei confronti, cinque reati contestati, 30 anni di carcere come pena massima. Voi pensate che io abbia paura e mi fermi? Mai. Continuerò a difendere la sicurezza e i confini degli italiani, anche mettendomi in gioco personalmente. Di politici ladri, incapaci e codardi l'Italia ne ha avuti abbastanza. Contate su di me, io conto su di voi".

I MIGRANTI - Intanto 34 dei 100 migranti presi in carico dalla Cei hanno lasciato Rocca di Papa, diretti verso le prime Diocesi disposte ad accoglierli: Milano, Terni, Capua, Arezzo, Frosinone e Forlì. Tra lunedì e martedì partiranno tutti gli altri, sono oltre 40 le diocesi che hanno dato disponibilità all'accoglienza.

(Unioneonline/L)

I PRIMI 34 MIGRANTI LASCIANO ROCCA DI PAPA:

 
matteo salvini (foto ansa)
Diciotti, nuove accuse per Salvini: "Per me sono medaglie"

 
lo sbarco dei migranti dalla diciotti (foto ansa)
Sbarcati i migranti della Diciotti, Salvini indagato. Fermati presunti scafisti

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

9 commenti

  • Marcus53 01/09/2018 14:12:33

    ...... MAGISTRATURA TUTTA ROSSA NON HAI CAPITO NULLA E PERMETTIMI ALMENO DI DIRTI CHE MÌ HAI PROFONDAMENTE DELUSO.. SALVINI TIENI..... DURO
  • dadaolta 01/09/2018 10:43:36

    2)Il problema gravissimo è che i 5Stelle non si rendono ANCORA assolutamente conto che la CASTA TOGATA italiota è legata mani e piedi all'“Ancien Regime”,quel “turbocapitalismo”neoliberale e globalista a cui ha consegnato l'Italia negli anni '90. Farà CARTE FALSE contro chiunque voglia cambiare modello di sviluppo economico, e la libera circolazione della“carne da sfruttamento”,gabellata per“diritto umano”,ne è uno dei cardini principali!Sarà questo, alla fine, a portare alla crisi di governo?
  • dadaolta 01/09/2018 10:21:01

    1)"TUTTI i diseredati del Globo [ in fondo, SOLO 4/5 MILIARDI!]hanno diritto a entrare senza documenti in Italia,a essere alloggiati e nutriti a spese dello Stato e, di riffa o di raffa, a restarci."Questa è la "legge ombra"(la cui TOTALE IRRESPONSABILITA' è alla portata anche di un bambino di tre anni!)che PD E MAGISTRATI,pur guardandosi bene dal metterla nero su bianco,hanno applicato finora in Italia,cambiando ipocritamente registro SOLO all'avvicinarsi del"redde rationem" elettorale!
  • studioroma 31/08/2018 22:10:36

    tradotto in lire, dalla magistratura ci si aspettava una interpretazione delle norme in modo corretto poiché mai ed in nessun caso emergerà prova di sequestro, ma semmai di fermo di persone illegittimamente pervenuti in italia. in tutti i casi emerge che per il PM gradiva : lasciare liberi costoro pur se malati contagiosi, eventualmente criminali e non, liberi di camminare comunque sia senza essere individuati , e senza che nessuno possa fermarli poiché questo diventerebbe sequestro. grazie
  • wing1250 31/08/2018 21:18:49

    francamente una ridicolaggine.
  • SardTrek 31/08/2018 20:07:32

    Trent'anni li darei al magistrato , da sollevare dal suo incarico ... Evidentemente e palese si tratta di un complotto cospirativo
  • user239708 31/08/2018 16:55:39

    Non sono uno che vota Lega e mai lo farò, ma trovo ridicolo e vergognoso come dei magistrati facciano una denuncia verso un ministro che blocca giustamente dei CLANDESTINI, mentre un'altra indaga ignoti dopo il crollo di un ponte , la morte di decine di persone,centinaia di feriti, centinaia sfollati! Alla faccia della democrazia, provo schifo verso un paese in cui, non avendo ideali di sinistra, avendo straperso tutto, continuano a giocare sporco. Provo solo vergogna e dispiacere....
  • misteriosum 31/08/2018 16:37:31

    Io glieli darei tutti.
  • user219087 31/08/2018 15:41:53

    ...Adesso ho capito perche Erdogan ha arrestato molti magistrati, qui in Italia sucede il contrario la dittatura la fanno le toghe , Salvini vai avanti e chiedi subito il parere del popolo sovrano con il referendum come fanno nelle democrazie .