Sono stati completati nei giorni scorsi i lavori di pulizia delle scalinate e dello scivolo che consentono l'accesso alla spiaggia di Balai a Porto Torres.

Per tutta l'estate hanno risentito della scarsa cura e dell'inciviltà di molti. C'è voluta la volontà e la caparbietà di alcuni cittadini attenti al decoro che quotidianamente hanno denunciato la situazione di degrado della zona.

"Per la prima volta in tutta l'estate è stata fatta la pulizia nelle scale e nello scivolo che porta alla spiaggia di Balai - esultano i cittadini - compreso il tratto che consente il passaggio per i disabili e per le mamme che portano i piccoli in carrozzina".

Gli accessi alle spiagge a disposizione della "fortunata" cittadinanza portotorrese sono spesso sporchi di rifiuti di ogni tipo e, mentre gli altri arenili normalmente si preparano in anticipo alla bella stagione, Porto Torres e il suo spettacolare paesaggio con corsia preferenziale sul golfo dell'Asinara restano al palo.

I bagnanti avevano segnalato la mancanza di spazzamento per tutto il periodo estivo, causa di rovinose cadute di alcune persone fra cui un signore anziano che, scivolato nella discesa a mare, aveva riportato diverse escoriazioni al viso.

Non solo sporcizia e uno strato di sabbia tanto da rendere pericoloso il passaggio, ma anche carcasse di topi morti che assiduamente frequentano l'area del parco di Balai.

"La nostra battaglia non finisce qui - protestano alcuni cittadini - perché la pulizia e lo spazzamento degli accessi deve essere garantita quotidianamente come previsto dall'appalto".
© Riproduzione riservata