Cronaca » Città del Vaticano

Papa Francesco sotto accusa, l'ex nunzio Viganò rilancia: "Cerco la verità"

Giovedì 30 Agosto alle 07:46


Monsignor Carlo Maria Viganò (foto Ansa)

Parla da un luogo segreto Carlo Maria Viganò, il grande accusatore di Papa Francesco, per rimandare al mittente tutte le critiche e far emergere quella che chiama "la verità".

"Ormai la corruzione è arrivata ai vertici della gerarchia della Chiesa", spiega l'ex nunzio di Washington constatando anche come gli ambienti vaticani continuino a non commentare le sue affermazioni.

Al centro dello scandalo c'è la rivelazione secondo cui, per Viganò, il pontefice era a conoscenza di abusi e casi di pedofilia nella Chiesa, ma avrebbe mantenuto il segreto. E per questo ne erano state chieste le dimissioni.

Le sue accuse però, aggiunge, sono state in realtà strumentalizzate. "Non cerco rancore né vendette - conclude - voglio solo la verità".

E ancora, su Vatileaks: "Avevo sempre creduto che la gerarchia della Chiesa avrebbe trovato in se stessa le risorse per sanare tanta corruzione. Lo scrissi anche nella mia lettera ai tre cardinali incaricati da papa Benedetto di indagare sul caso Vatileaks, lettera che accompagnava il rapporto che consegnai loro: 'In molti - scrissi - sapevate, ma avete taciuto. Almeno ora che avete avuto questo incarico da Benedetto abbiate il coraggio di riportare con fedeltà quanto vi è stato rivelato di tante situazioni di corruzione".

(Unioneonline/s.s.)

 
papa francesco
Papa Francesco "amareggiato", ma non si dimette. Nuove accuse dalla Pennsylvania

 
papa francesco (ansa)
"Abusi negli Stati Uniti, il Papa sapeva": il j'accuse dell'ex nunzio Viganò

 
papa francesco
La lettera del giorno: "Caro Monsignor Viganò, ecco il pensiero di un parroco sardo"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

10 commenti

  • fonnis 02/09/2018 16:15:17

    Una cosa è sicura tutti hanno le loro colpe. Però Viganò come affermato in altri articoli è un religioso che fa parte dell'ala ultraconservatrice della Chiesa, cioè una di quelle persone che non vuole i cambiamenti che Papa Francesco sta facendo. Viganò non vuole Papa Francesco a capo della Chiesa, quindi non mi meraviglierei che siano solo tattiche per farlo fuori.
  • user240269 30/08/2018 18:23:06

    Va fatta pulizia nel VATICANO? Se dobbiamo scegliere tra salvare il VATICANO o l'intero genere umano, ogni uomo e donna sceglierebbe di salvare l'intero genere umano e quindi di eliminare il loro principale nemico. E' impossibile salvarli entrambi, non possono coesistere. Dobbiamo necessariamente fare pulizia del VATICANO, spazzarlo via definitivamente e non lasciare nessuna traccia nella faccia della terra. Il paradiso lo vivremo in terra senza l'inganno di quello cattolico inesistente.
  • waluss01 30/08/2018 15:29:48

    Grande pubblicità Cardinale Viganò ..... vergogna ! Che i seno alla chiesa ci fosse corruzione si sapeva .... però anche molto ma molto prima che il nostro grande Papa Francesco provasse a mettere ordine tra un clero che come in tutte le istituzioni trova diverse correnti e poteri. Questo Viganò andrebbe denunciato. Se ha veramente qualcosa da dire che parli con il diretto interessato non tramite i media.
  • user240269 30/08/2018 14:51:33

    Va fatta pulizia nel VATICANO? Se dobbiamo scegliere tra salvare il VATICANO o salvare l'intero genero umano, ogni uomo e donna sceglierebbe di salvare l'intero genero umano e quindi di eliminare il loro principale nemico. E' impossibile salvarli entrambi, non possono coesistere. Dobbiamo necessariamente fare pulizia del VATICANO, spazzarlo via definitivamente e non lasciare nessuna traccia nella faccia della terra.
  • rosalux 30/08/2018 14:49:36

    Il giornalista Emiliano Fittipaldi, nel suo libro "Avarizia", dedica un intero capitolo a questo sant'uomo e ne fa una ricostruzione particolareggiata. Tra le varie vicende che lo riguardano, si parla di "appalti gonfiati, false fatturazioni e l’eredità del padre sottratta alla sorella". Ecco chi è l'accusatore del Papa.
  • Lando65 30/08/2018 12:40:48

    Questo qua cerca solo pubblicità divulgando malafede verso il papà Francesco che è stato l'unico a dire la verità sui pedofili della Chiesa che a quanto pare sono parecchi,una pulizia totale è d'obbligo.Viganò esempio da non seguire,non è degno di portare l'abito talare.
  • ragilufe55 30/08/2018 11:00:27

    Viganò è un accidioso nonche un corrotto che getta fango (per cercare di sviare l'attenzione sulle su malefatte) su l'unico che ha davvero intrapreso una seria pulizia in vaticano cioè Papa Francesco. La pedofilia e gli abusi sia su minori che maggiorenni non concede tregua la corruzione in tutii gli ambienti compreso quello eclesiastico la fa da padrone finchè ci saranno preti come Vigano la feccia della chiesa.
  • user233518 30/08/2018 10:16:14

    Lasci in pace il Papa,l'unica persona che salverei da questo schifo di societa',dove dai piu'alti prelatiall' ultimo parroco ( ne salverei pochi ) ambiziosi e accidiosi stanno distruggendo cio' che rimane della cristianita' intesa come carita' ,dedizione,umilta'doti ,queste,che Papa Francesco ha dimostrato fin dal primo giorno del pontificato. Senza di Lui ...il vuoto.
  • GIOBATTISTA 30/08/2018 09:48:23

    La verita? Come in altre occasioni ognuno cerca la ...sua verità.
  • GIOBATTISTA 30/08/2018 09:48:23

    La verita? Come in altre occasioni ognuno cerca la ...sua verità.