Cronaca » Francia

Macron: "Per Salvini e Orban sono il nemico del nazionalismo? Hanno ragione"

Mercoledì 29 Agosto alle 22:28 - ultimo aggiornamento alle 23:20


Emmanuel Macron (Ansa)

"Non cederò niente ai nazionalisti e a coloro che difendono i discorsi di odio. Se vogliono vedere in me il loro oppositore principale, hanno ragione".

Con queste parole il presidente francese Emmanuel Macron ha replicato a Matteo Salvini e Viktor Orban, che ieri nel corso del faccia a faccia alla Prefettura di Milano, lo avevano definito "il capo del fronte europeo pro-immigrazione".

Il leader dell'Eliseo ha anche commentato la nascita dell'asse "sovranista" Italia-Ungheria, sancita proprio dal vertice tra il ministro dell'Interno di Roma e il leader di Budapest.

"Se ritengono che la Francia sia il nemico del nazionalismo, della politica dell'odio, dell'Europa che deve pagare quello che ci piace e che non imporrebbe alcuna forma di responsabilità e solidarietà - ha detto Macron - allora anche in questo caso concordo con loro".

Il numero uno di Parigi, in visita in Danimarca, ha poi aggiunto: "Nei prossimi giorni e nei prossimi mesi dovremo prendere delle decisioni approfondite per trattare i temi delle migrazioni. Questo implica serietà e senso di responsabilità, rimanendo attaccati ai nostri valori, quali il diritto d'asilo, con una vera politica nei confronti dei paesi di origine e all'interno. Che non è quello che propongono Orban e Salvini".

Concetto ribadito anche dall'ex premier ed ex leader del Pd Matteo Renzi su Twitter: "Orban ha detto che la relazione con il nostro Governo era pessima. Su questo ha ragione. E io ne vado orgoglioso! Niente di personale, Viktor. Ma tu rappresenti l''opposto di ciò che per noi significa Europa. Tu tieniti Salvini e Di Maio, noi teniamo gli ideali di Ventotene".

(Unioneonline/l.f.)

L'INTESA SALVINI-ORBAN:

 
salvini e orban a destra la protesta a milano
Immigrazione, intesa Salvini-Orban. Vertice a Milano tra le proteste

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

5 commenti

  • gzola 30/08/2018 14:45:19

    Dopo che con l'obbligo dell'utilizzo del franco coloniale obbliga 14 Stati africani a sottostare ai diktat economici francesi, è davvero paradossale che colui su cui ricade il 100% delle colpe dell'immigrazione venga a farci la morale, abbia almeno la compiacenza e con lui il contastorie toscanello di tenere chiusa la bocca
  • Marcus53 30/08/2018 14:17:39

    SALVINI SANTO SUBITO,,,,,,
  • ale66 30/08/2018 13:56:44

    Il Politico più falso del mondo , predica accoglienza e pratica respingimenti , stesse zitto farebbe più figura.
  • troybayliss 30/08/2018 08:10:59

    caro macron tu parli così perchè il problema immigrazione nn è il tuo.E poi la francia nn era lo stato che ha chiuso il confine a ventimiglia per nn far passare gli immigrati difesa con la polizia armata al confine?
  • user234904 29/08/2018 22:49:26

    avere un amico come macron e come avere l influenza, se stare seduti in europa dobbiamo averlo come vicino, e meglio uscirsene dal europa non e mai troppo tardi