Cronaca » Provincia di Roma

Diciotti, i 100 migranti andranno a Rocca di Papa: e nel paese monta la protesta

Martedì 28 Agosto alle 08:38 - ultimo aggiornamento alle 13:24


Lo sbarco dalla Diciotti

Andranno a Rocca di Papa (Roma) i circa 100 migranti della nave Diciotti che si è presa in carico la Conferenza Episcopale Italiana (Cei).

"Lì saranno accolti e cominceranno a imparare la lingua e ad essere migranti integrati", ha affermato Papa Francesco.

Saranno accolti da "Mondo Migliore", un Centro d'Accoglienza Straordinaria (Cas) individuato dal Viminale e gestito dalla Cooperativa San Filippo Neri: arriveranno dalla Sicilia questa sera.

E a Rocca di Papa monta la protesta. I commenti al post su Facebook con cui il sindaco Emanuele Crestini ha annunciato l'arrivo dei migranti non lasciano scanso a equivoci.

"Perché il Papa non se li mette dentro San Pietro?". "Portano tubercolosi e scabbia, chiami la Asl prima di tutto". "Rocca di Papa ospita già 400 migranti, e mentre Mondo Migliore viene pagato per il servizio che dà i cittadini vivono solo problemi".

L'accoglienza per le 100 persone che già hanno passato cinque otto giorni in mare prima di poter sbarcare a Catania non sarà certo trionfale: è previsto un sit in davanti al centro d'accoglienza.

D'altronde anche a Rocca di Papa la Lega ha fatto boom alle scorse elezioni politiche.

E il sindaco del paese, Emanuele Crestini, se la prende con Salvini: "Capisco la preoccupazione per l’arrivo di queste persone, però io sono un semplice cittadino, non sono il ministro dell’Interno. Ieri sera il ministero ha fatto una riunione con la Cei e li hanno destinati a Rocca di Papa. Salvini dice che non li vuole in Italia, ma Rocca di Papa fa parte della Repubblica italiana. È Salvini che li ha mandati, certamente non li ho chiamati io".

Quanto ai quattro presunti scafisti arrestati, si erano confusi tra i richiedenti asilo minacciandoli per non far svelare la loro identità. Ma alcune donne, non appena scese dalla Diciotti, hanno svelato tutto al procuratore: erano state stuprate.

LO SBARCO DEI MIGRANTI:

(Unioneonline/L)

 
lo sbarco dei migranti dalla diciotti (foto ansa)
Sbarcati i migranti della Diciotti, Salvini indagato. Fermati presunti scafisti

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

10 commenti

  • Peppa_Piga 29/08/2018 22:48:01

    io li terrei in cambio di mandare indietro i buonisti e i sinistri che li vogliono per i loro interessi
  • Utente_US 28/08/2018 21:03:56

    Ho visto le immagini su R. di papà: sono felicissimi dei nuovi arrivi!
  • dadaolta 28/08/2018 20:51:59

    Con già accertati casi di scabbia, polmonite e tubercolosi, concentrare 100 "migrantiprovenienti in gran parte dalla "Sub-Saharan Meningitis Belt", dove la meningite è "hyperendemic" e la malaria "endemic", secondo il CDC di Atlanta - in un piccolo centro, è indubbiamente pericolosissimo. N.B. Come risulta dalle pubblicazioni scientifiche, negli anni passati si registrarono epidemie di meningite durante vari "Hajj", i famosi pellegrinaggi verso La Mecca...
  • user219208 28/08/2018 19:51:18

    @Ribelle64: tu che sicuramente non hai la scabbia... Illumina noi poveri commentatori vomitevoli, e dicci: quanti migranti accogli a CASA TUA, quanti ne mantieni A TUE SPESE? Magari potremmo prendere esempio da te, che sei così buono, e fare esattamente quello che fai tu.... Dicci, dicci....
  • Ribelle64 28/08/2018 12:35:46

    La scabbia ce l'hanno coloro che hanno tutti coloro che hanno avuto l'ardire di postare i commenti fino a questo momento..nel cervello!.. semplicemente vomitevoli!
  • Peppa_Piga 28/08/2018 10:29:54

    La chiesa insegna che portarli in Vaticano nel lusso li avrebbe destabilizzati, meglio scaricarli in un paese alla gente del posto! Il Buon Cristiano!
  • Peppa_Piga 28/08/2018 10:22:35

    Li accoglie la chiesa e non li porta in vaticano? Giusto, starebbero a disagio tra il lusso
  • franknews 28/08/2018 09:40:19

    Come volevasi dimostrare, la chiesa accoglie e i cittadini normali ne pagano le spese, in questo caso i cittadini di Rocca di Papa.
  • gzola 28/08/2018 09:28:59

    Invece di occuparsi dei cittadini italiani in gravi difficoltà... basta fare una passeggiata nel circondario della stazione Termini... per distrarre le coscienze cattoliche dallo scandalo pedofilia accolgono 100 "migranti" clandestini in una struttura della CEI... sarà anche questo un mistero della Fede
  • Utente_US 28/08/2018 09:09:01

    Buona scabbia a tutti! Che paese razzista..