Cronaca » Provincia di Catania

Sbarcati i migranti della Diciotti, Salvini indagato. Fermati presunti scafisti

Domenica 26 Agosto alle 07:21 - ultimo aggiornamento Lunedì 27 Agosto alle 10:32


Sono stati sbarcati nella notte tutti i 137 migranti ancora a bordo della Diciotti, la nave della Guardia Costiera ferma al porto di Catania e al centro di un'aspra polemica politica e istituzionale.

A prestare le prime cure alle persone giunte a terra è stato il personale sanitario della Croce Rossa.

Dopo essere stati curati e rifocillati, i migranti verranno redistribuiti.

A farsi avanti per l'accoglienza sono state l'Albania e l'Irlanda, ma la maggioranza dei migranti, circa un centinaio, verranno presi in carico da strutture ecclesiastiche, tramite la Conferenza episcopale italiana.

Il tweet della Guardia Costiera

Intanto, continua a tenere banco l'inchiesta aperta dalla Procura di Agrigento nei confronti del Viminale.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che fino all'ultimo ha rifiutato di dare l'ok allo sbarco della nave, risulta indagato per abuso di ufficio, sequestro di persona e arresto illegale.

Un procedimento, che coinvolge anche un capo di gabinetto del ministero, che lo stesso Salvini ha definito "una vergogna".

"Non ci spaventano - ha tuonato Salvini (che ha raggiunto in queste ore i 3 milioni di follower su Twitter) - noi andiamo avanti".

"Gli altri attaccano e litigano, noi lavoriamo e risolviamo problemi", ha aggiunto il leader della Lega. E ancora: "Ogni inchiesta, bugia, insulto o minaccia perché difendo la sicurezza, i confini e il futuro degli

italiani, sono per me una medaglia".

L'opposizione, invece, ha già avanzato la richiesta di "dimissioni" del numero uno del Viminale.

"Una crisi creata ad arte da un ministro irresponsabile viene risolta dalla Chiesa. In mezzo un Paese più isolato e un governo ostaggio degli estremisti. Presidente Conte, lei deve rispondere di questa pericolosa deriva contro l'Italia?", ha twittato, coinvolgendo anche Palazzo Chigi, il segretario dem Maurizio Martina che nei giorni scorsi, come altri esponenti del centrosinistra, si è recato proprio a Catania per valutare le condizioni dei migranti bloccati a bordo.

Quattro decreti di fermo sono stati invece eseguiti dalla polizia nei confronti di tre egiziani e un cittadino del Bangladesh: sono ritenuti gli scafisti che hanno condotto l'imbarcazione su cui si trovavano i migranti soccorsi dalla Diciotti.

Nei loro confronti si ipotizzano i reati di associazione per delinquere finalizzata alla tratta di persone, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, violenza sessuale e procurato ingresso illecito.

(Unioneonline/l.f.)

DITE LA VOSTRA:

 
matteo salvini (foto ansa)
Caso Diciotti, indagato Salvini. Ha agito in modo corretto?

 
luigi di maio (ansa) e il tweet tornato virale
Di Maio con Matteo. Ma nel 2016 chiedeva le dimissioni di Alfano

 
a bordo della nave diciotti (foto ansa)
Nave Diciotti, Salvini indagato dalla procura di Agrigento. Lui: "Vergogna"

 
luigi di maio e matteo salvini
Salvini vede Orban. Attriti con il M5S sulla linea dura anti-immigrati

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

62 commenti

  • franknews 27/08/2018 17:02:42

    Adesso seguiremo la vicenda delle distribuzioni dei migranti, 20 l'Albania, 20 l'Irlanda, fra qualche giorno si saranno già dimenticati, come è già successo a luglio scorso con altri paesi europei, di prendere i migranti. Il rimanente dei migranti li dovrebbe accogliere la chiesa cattolica italiana, praticamente staranno in Italia a spese degli italiani.
  • franknews 27/08/2018 16:52:45

    user222256 come tu dici, ci sono delle leggi che vanno rispettate, come mai la legge Bossi-Fini contro il reato sull'immigrazione clandestina viene regolarmente non applicata dai giudici? In questo caso della Diciotti poi, questo solerte magistrato oltre ad non applicare quella legge, ha voluto strafare( in peggio) incriminando il ministro dell'interno per sequestro di persona. Questa vicenda sta facendo il giro del mondo, facendo ridere anche i polli della nostra magistratura.
  • user222256 27/08/2018 14:30:59

    Volete capire che ci sono delle leggi che vanno rispettate e ha fatto bene quel magistrato che ha dimostrato di avere le pxxxe nonostante si trattasse di un ministro. Il fatto che berlusconi appoggi salvini la dice tutta. Poi cosa ha fatto salvini di buono, sono arrivate due navi e una l'ha presa la Spagna e l'altra c'è stata gente che ha avuto più pietà di lui, se no avrei voluto vedere quanto avrebbe potuto tenere in ostaggio queste persone a dormire sul cartone.
  • amilcare 27/08/2018 12:20:00

    Adesso sono più che convinto, la prossima volta voterò Salvini.
  • dadaolta 27/08/2018 10:10:10

    Eterogenesi dei fini? Migliaia di ore di trasmissione della Pd-Rai dedicate a 150 CLANDESTINI STRANIERI (mai viste né sognate per il DISASTRO PIDDINO:le migliaia di terremotati abbandonati,i 43 morti e i 600 sfollati a Genova,i 5 milioni in povertà assoluta e gli altri milioni (10-15?) in "povertà semplice",la devastante disoccupazione giovanile!) e alle passerelle di Boldrini e piddini,unite allo scellerato avviso di garanzia, porteranno Salvini alle stelle e il Pd alle stalle, sotto il 10%?
  • Marinero 27/08/2018 07:45:43

    " pd avete finito di mangiare in nostri soldi," detto da SpartacusVin. Adesso, i soldi rimasti, li mangeranno lega e griletti.
  • gigi5 27/08/2018 04:33:36

    ipotizzare a carico del Ministro degli Interni il"reato" di seguestro di persona la dice lunga sulla disinvolta "interpretazione" della legge da parte del "solerte" magistrato di Agrigento verso un Ministro alle prese con l'ennesima invasione di sedicenti profughi irregolari, solitamente privi di documenti,alla ricerca della pappa già pronta nel nostro Paese. E la chiamano "giustizia"!
  • efferre 27/08/2018 04:13:33

    Migarnti? Sono un'accozzaglia di furbi senza arte ne parte.....Assistiti e foraggiati...hanno pure la faccia tosta di chiedere l'elemosina ovunque.Mai visto uno con un cartello con su scritto"Cerco un lavoro".
  • user219208 27/08/2018 00:26:37

    dal Governo USA di entrare negli Stati Uniti. Tutti coloro non risultavano fisicamente o mentalmente sani o secondo loro erano "inadatti" o avevano precedenti penali venivano rispediti indietro senza tanti complimenti. Chi invece poteva restare, doveva mettersi immediatamente a lavorare e adattarsi a usi e costumi, non veniva di certo ospitato in hotel con vitto alloggio cure mediche gratis e paghetta giornaliera! Si dovevano fare un mazzo tanto, non come questi FALSI migranti e FALSI profughi
  • user219208 27/08/2018 00:19:13

    @user235458: e basta avete rotto le OO con questa storia che "una bella fetta dell'Italia a suo tempo emigrò negli Stati Uniti"! Mi risulta che all'epoca i nostri migranti partissero con i documenti in regola e i permessi dovuti, che una volta arrivati venissero isolati nell'isola di Ellys Island in quarantena (là non era sequestro di persona abuso di atti d'ufficio e tutto quello che oggi si contesta a Salvini?) visitati e valutati e solo dopo tutte queste pratiche gli veniva concesso (segue)