Cronaca » Italia

Rita Dalla Chiesa a Salvini: "La scorta a Saviano sì e al capitano Ultimo no?"

Sabato 25 Agosto alle 09:53


"In questo foglio c'è scritto che, dal 3 settembre, verrà tolta la scorta al Capitano Ultimo. A colui che arrestò Totò Riina. Il 3 settembre venne anche ucciso mio padre. Ministro Matteo Salvini lei sa di questa aberrante decisione? La scorta a Saviano sì, e a Capitano Ultimo no?".

Il post pubblicato su Facebook da Rita Dalla Chiesa

In un post pubblicato su Facebook, Rita Dalla Chiesa - figlia del generale Carlo Alberto, ucciso dalla mafia nel 1982 - si rivolge al ministro dell'Interno Matteo Salvini, che lo scorso giugno aveva dichiarato di voler valutare se confermare o meno la scorta allo scrittore napoletano.

L'autore vive da anni sotto protezione dopo le minacce ricevute dalla camorra in seguito alla pubblicazione del libro "Gomorra", diventato un bestseller internazionale.

Nel messaggio la giornalista e presentatrice televisiva posta anche una foto del provvedimento dell'Ufficio Centrale Interforze per la Sicurezza Personale con cui, a partire dal prossimo 3 settembre, sarà revocata la scorta al colonnello Sergio Di Caprio - detto Ultimo - che nel 1993 ha arrestato il boss di Cosa Nostra Totò Riina.

Lo scorso febbraio aveva rinunciato al titolo di Cavaliere dell'Ordine "al merito della Repubblica italiana". Titolo che gli era stato poi per questo revocato dal Quirinale.

(Unioneonline/F)

 
saviano con la sua scorta
"La scorta a Saviano? Da valutare". Bufera su Salvini. La replica: "Buffone"

 
roberto saviano
Saviano indagato dopo l'esposto di Salvini. Il ministro: "È il minimo"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

6 commenti

  • user0000001 26/08/2018 11:27:37

    Livelli di cultura altissimi tra i commenti.
  • wing1250 25/08/2018 21:04:10

    saviano è una nullità ; ben per questo sto cretino va protetto, farebbe certamente la vittima . il militare invece è un uomo serio, non è possibile neppure un confronto col fesso di cui sopra.
  • Lando65 25/08/2018 20:37:02

    Ma questa ogni tanto riappare per fare sempre la logorroica? Che noia!!
  • user240269 25/08/2018 14:26:08

    A SAVIANO nemico giurato del popolo italiano-sardo la scorta va tolta sicuramente e gli vanno fatti restituire tutti i soldi finora spesi. E' inconcepibile che vengano usati soldi degli italiani-sardi per garantire la sicurezza a chi si impegna esclusivamente per aumentare la loro insicurezza. Per quanto riguarda Ultimo la scorta la merita sembra ombra di dubbio più di quanto l'abbia finora meritata SAVIANO.
  • be 25/08/2018 12:47:49

    se non sbaglio essendo un Colonello dei Carabinieri abbia dirito all'autista che funge da scorta ed anche lui è armato , il problema è che in Italia sono troppe le scorte personali pagate dallo stato
  • br 25/08/2018 10:27:48

    Rita hai detto una stupidaggine. La scorta va mantenuta sia a Ultimo che a Saviano.