Scambio di battute al vetriolo tra il vicepremier Luigi Di Maio e l'ex presidente della Camera Laura Boldrini sul caso della nave Diciotti, l'mbarcazione con a bordo 150 migranti, ormeggiata da giorni nel porto di Catania in attesa di ricevere l'ok dal Viminale per lo sbarco.

Dopo che l'esponente di Liberi e Uguali è salita a bordo della Diciotti per sincerarsi delle condizioni di salute dei migranti e ha rivolto un appello al ministro dell'Interno Matteo Salvini affinché facesse scendere almeno le donne, Di Maio l'ha attaccata duramente.

"Fanno la passerella a Catania ma non si sono visti ai funerali di Stato a Genova e mi riferisco a esponenti dell'opposizione che ci fanno la morale", ha detto il leader del Movimento 5 Stelle.

Non si è fatta attendere la replica di Boldrini in un post pubblicato su Facebook: "Di Maio è patetico. Se le istituzioni sono presenti nei luoghi dei disastri fanno la passerella, se non vanno sono degli insensibili, distanti dal dolore delle persone. Una regola che, però, vale solo per gli altri, non per lui", ha scritto.

"Nella scorsa legislatura, infatti, sebbene fosse vicepresidente della Camera non l'ho visto in molti funerali dove sono morti tanti nostri connazionali o nelle ore più drammatiche del terremoto, quando ancora i vigili del fuoco scavavano tra le macerie per cercare persone ancora vive", si legge ancora nel messaggio rivolto al vicepremier.

Boldrini ha poi concluso: "Dov'era Luigi Di Maio? Ma è ovvio, a fare le dirette facebook sul nulla, la stessa cosa che continua a fare ora che è agli ordini di Salvini. Un ministro che usa questi argomenti per nascondere la sua inadeguatezza e quella dell'esecutivo deve fare solo una cosa: vergognarsi".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata