"A seguito del ricevimento della richiesta del ministero della Difesa di scioglimento del contratto di leasing relativo all'Airbus A340-500 messo a disposizione del governo italiano, i Commissari Straordinari della Compagnia hanno esercitato il potere di porre fine al contratto stipulato con Etihad relativamente all'aereo".

Così Alitalia ha comunicato lo scioglimento del contratto di leasing dell'Airbus meglio noto come "Air Force Renzi", l'aereo voluto da Matteo Renzi nel periodo in cui era presidente del Consiglio.

Nelle scorse settimane la richiesta era stata fatta esplicitamente dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte che aveva giudicato l'investimento come "un inutile spreco di denaro pubblico".

Prima di lui anche il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli aveva scritto una lettera per chiedere la revoca del leasing.

La replica dell'ex segretario del Partito Democratico non si era fatta attendere. Renzi, tramite un video Facebook, ha definito la vicenda "una bufala costruita appositamente dal Movimento Cinque Stelle e dal nuovo Governo, perché privi di argomenti politici e in difficoltà sul programma promesso agli elettori".

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata