Cronaca » Provincia di Catania

Nave Diciotti, Salvini: "Sbarchino solo i minori". E attacca Fico: "Il ministro sono io"

Mercoledì 22 Agosto alle 12:40 - ultimo aggiornamento alle 21:06


"Ci sono 29 bambini? Scendano, anche subito”.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha dato una svolta alla situazione della nave Diciotti della Guardia costiera italiana, ormeggiata da due giorni a Catania, con a bordo 177 migranti, la maggior parte dei quali di nazionalità eritrea.

I minori non accompagnati possono sbarcare, ha dichiarato il vicepremier in diretta Facebook, "nonostante l’Europa vigliacca", perché "l'Italia ha il cuore grande".

Il titolare del Viminale ha però ribadito che tutti gli altri passeggeri dovranno restare a bordo.

E a proposito della procura di Agrigento e dell'apertura di un'inchiesta per sequestro di persona contro ignoti ha affermato: "Non sono ignoto. Sono qua. Sono Matteo Salvini. Senatore e ministro dell'Interno con mandato preciso di difendere i confini e di occuparsi della sicurezza di questo Paese. Mi volete indagare? Indagatemi. Mi volete processare? Processatemi. Ho spalle larghe. Ma con il mio permesso, a parte i bambini, non sbarca nessuno. Se vuole intervenire il presidente della Repubblica lo faccia. Se vuole intervenire il premier lo faccia. Ma per me l'Italia ha già dato. Se l'Europa non fa il suo dovere, per quanto mi riguarda le navi, come arrivano, possono tornare indietro".

Salvini ha poi attaccato il presidente della Camera Roberto Fico, che nelle scorse ore aveva chiesto su Twitter di far sbarcare tutte le persone a bordo dell'imbarcazione e di pensare alla loro ricollocazione, di concerto con l'Ue, solo in un momento successivo.

Il tweet di Roberto Fico

"Tu fai il presidente della Camera io, il ministro dell'Interno di un governo che ha un programma ben preciso", ha detto il leader della Lega all'esponente del Movimento 5 Stelle.

Non si è fatta attendere la replica del politico napoletano, che ha twittato: "Buona notizia che il governo abbia deciso di far scendere i minori dalla #Diciotti. Per me far il presidente della Camera significa fare sì che lo Stato non rinneghi mai principi fondamentali e dignità umana. Sono stato eletto per questo, rinunciando allo stipendio da presidente".

La replica di Fico a Salvini

IL BRACCIO DI FERRO CON MALTA - Nei giorni scorsi il ministro dell'Interno Matteo Salvini aveva chiesto a Bruxelles di invitare i Paesi dell'Ue ad accogliere una parte dei migranti, minacciando anche di riportarli in Libia.

Oggi si è riacceso lo scontro con La Valletta, dopo che il governo maltese ha diffuso una nota in cui accusa il nostro Paese.

"Le autorità maltesi si sono messe in contatto con quelle italiane per onorare quanto prima gli impegni presi. Tuttavia, le autorità italiane non hanno fornito alcuna procedura tangibile da seguire per Malta. Dall'altro lato, sfortunatamente, l'Italia non ha ancora onorato i suoi impegni sul meccanismo di redistribuzione che è stato avviato da Malta in relazione ai migranti sbarcati a Malta a bordo della MV Lifeline il 27 giugno, nonostante gli sforzi delle autorità maltesi per completare questo processo", si legge nel comunicato.

Il documento vuole "chiarire" la posizione del governo "in risposta al ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini" e alle sue "accuse a Malta di non rispettare i suoi impegni".

Inoltre, nel testo viene affermato che "Malta ha sempre partecipato ai meccanismi di solidarietà ed è stata il primo Stato membro dell'Unione europea a rispettare i suoi impegni a proposito del meccanismo di solidarietà della Commissione europea in relazione a Italia e Grecia", inoltre la Valletta "rispetta sempre le leggi e le convenzioni internazionali".

(Unioneonline/F)

 
la nave diciotti entra nel porto di catania
La nave Diciotti attracca al porto di Catania, ma i migranti non sbarcano

 
la nave diciotti
Diciotti, il Viminale ferma Toninelli: "Nessuna autorizzazione allo sbarco"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

31 commenti

  • misteriosum 23/08/2018 20:03:42

    dadaolta, mi hai risposto con il nulla.D'altronde i troll non avendo argomenti perdono il loro inutile tempo scrivendo post privi di contenuti e pieno di provocazioni. Ti diró che questa per me non é una sorpresa. Nel mondo esistono gli analfabeti intelligenti e gli intelletuali idioti. Tu senza ombra di dubbio fai parte di quest'ultimi.Ecco spiegato il tuo ridicolo post indirizzato al sottoscritto.
  • fabry62 23/08/2018 17:42:17

    @dadaolta, quelli come anche te con demenza senile, non dovrebbero lasciare il pc incustodito alle badanti, altrimenti dovremmo pensare che siete davvero voi a scrivere queste demenze......oppure devo pensare che dagli anni 90 fino al 2010 e forse più, eravate in letargo o in eremo... altrimenti è impensabile che non vi ricordiate quella apocalisse in cui è stata l'italia, con gente come voi che si nutriva di aria fritta e altri che morivano di fame e senza lavoro, e renzi allora non c'era....
  • fabry62 23/08/2018 15:30:58

    @studioroma.... era riferito a te.
  • dadaolta 23/08/2018 15:16:26

    @misteriosum "...Campioni di 'Fack' News..." "... castello di sabbia costruito con le panzane e le 'Facke' News..." I "piddies" e le loro "fake news" vanno ovviamente forte tra gli analfabeti di ritorno, o magari di sola andata! Forse "...il lavoro? Beh,quello 'puó' aspettare...", ma la faticosa conquista della licenza elementare non "può"! Perché metti mano all'ostica e ingrata tastiera, buon uomo? So' misteri(osum)! Ma "La colpa 'e' di Renzi e del PD", decisamente... :-)))))))
  • misteriosum 23/08/2018 11:42:42

    Per Salvini/Di Maio il giorno che il PD si scioglierá sará un dramma di dimensioni apocalitiche.Non avendo piú un nemico a cui dare le colpe,e uso una metafora,si ritroverebbero letteralmente senza mutande. Con una mano davanti e una dietro. cadrebbero nel panico piú assoluto, e vedrebbero dissolto quel castello di sabbia costruito con le panzane e le Facke News.
  • misteriosum 23/08/2018 11:30:45

    Di Maio/Salvini: Due pifferai Campioni di Fack News,di slogan e di Panzane.Il Benessere dei Cittadini? il lavoro? Beh,quello puó aspettare. Prima bisogna assolutamente nutrire il popolo Bue con l'aria fritta. D'altronde per un popolo di creduloni, che ha scambiato un Blog per il Vangelo, questo metodo funziona alla grande.Se poi le cose dovessero andare a rotoli nessun problema...La colpa e di Renzi e del PD.
  • Sorigumaccu 23/08/2018 03:00:18

    Ma questi minori sono veramwnre bambini o gente come al solito nata tutta stranamente il 1 gennaio 2001?
  • dadaolta 23/08/2018 01:34:03

    I nodi vengono al pettine! O si abbattono gli ultimi baluardi dell'"Antico Regime" (servo della banko-finanza globalista e del suo progetto "neo-medioevale"), o ritornerà presto, per dirla con Marx, "tutta la vecchia mexda"! P.S. Il sogno nel cassetto di buona parte delle toghe italiote, dal 4 Marzo, è proprio l'avviso di garanzia a Salvini, reo di voler difendere davvero i confini italiani da mafiosi, scafisti, "vicescafisti" e clandestini!
  • user221034 23/08/2018 00:15:13

    Temo vi sfugga che un ministro della repubblica è tenuto ad obbedire alle leggi della repubblica stessa, il suo ruolo non gli dà la possibilità di fregarsene delle leggi gonfiando lo stomaco. Sta scatenando uno scontro istituzionale. Tenta il colpo di stato. E se ci riuscirà anche quelli di voi così feroci con i migranti pagheranno se solo oseranno pensarla diversamente dal Panzone Padano. Il peggio è che trascinate anche gli altri nella dittatura di un bullo di periferia smanioso di potere
  • user223863 23/08/2018 00:03:02

    Avete visto le immagini dei "minori" della diciotti sbarcati..? I minori dovebbero avere sotto i 18 anni, ma questi dichiarano loro di avere meno di 18 anni.., se guardate le immagini dei minorenni...