Pioggia di banconote false a Oristano.

Ieri mattina l'ultimo episodio: qualcuno ha pagato giornali e riviste in un'edicola con un biglietto da 50 euro. L'edicolante si è accorto della banconota, talmente perfetta da risultare falsa, solo quando è andato in banca.

Ed è stata anche una "fortuna": se li avesse spesi e qualcun altro si fosse accorto del falso, la vittima sarebbe diventata perseguibile.

Gli spacciatori hanno messo a segno altri colpi anche alcuni giorni fa, pagando soprattutto con pezzi da 20 euro.

"La scorsa settimana ci siamo ritrovati diverse banconote false da 20 ma anche da 50 euro - racconta Eden Stramieri del bar In Centro di via Figoli - ne approfittano soprattutto quando il locale è strapieno e non fai in tempo a controllare il denaro. Quando sono andato in banca ho avuto la sgradita notizia da parte dell'impiegato allo sportello".

Dal Comando provinciale della Guardia di finanza di Oristano fanno sapere che gli uomini, diretti dal colonnello Andrea Taurasi, stanno monitorando il fenomeno: "Il taglio più diffuso è quello da 20 euro. Ma occorre stare attenti anche alle monete, il Bath Thailandese, che vale 30 centesimi, è simile ai nostri due euro".

© Riproduzione riservata