"Il Governo è con Genova e con i genovesi e non solo a parole, ma con gesti concreti".

Giuseppe Conte, in un post su Facebook, fa il punto sul piano di aiuti dello Stato per la città così gravemente colpita.

"Nell'immediatezza del crollo avevamo stanziato 5 milioni di euro per gestire lo stato di emergenza e ieri il Consiglio dei Ministri ha stanziato altri 28 milioni e 470mila euro. Soldi che, come richiesto e quantificato dalla Regione Liguria, serviranno per realizzare gli interventi urgenti per la viabilità alternativa, per potenziare il sistema dei trasporti e per individuare sistemazioni abitative per i tanti nuclei familiari che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni considerate a rischio".

"Il Governo ha messo a disposizione i fondi necessari, ma adesso pretendiamo che si faccia in fretta e che sia data una dimora a queste persone. Abbiamo fatto tanto, stiamo facendo tanto e faremo ancora tanto altro. Non lasciamo sola Genova".

Intanto il presidente della Regione Liguria annuncia che già domani saranno consegnate le prime case agli sfollati.

Sono solo 15, per ora, ma secondo il governatore Giovanni Toti "con lo stanziamento fatto dal governo con il Cdm straordinario ne verrano ristrutturate altri 150 subito: i lavori inizieranno già in settimana e le case saranno nella disponibilità dei cittadini entro la fine di settembre".

''Riteniamo che nel giro di 4-5 settimane, a partire da oggi, l'emergenza abitativa di tutte le famiglie sfollate sarà risolta. Occorre tener presente che chi volesse potrà anche trovarsi e garantirsi una sistemazione autonoma, al di fuori delle case di cui abbiamo parlato, beneficiando del contributo della Protezione civile per l'autonoma sistemazione. Già mentre ci parliamo nessuno degli sfollati dorme nei centri di accoglienza predisposti all'indomani del dramma e tutti sono già sistemati o in albergo o presso parenti che loro stessi hanno scelto''.

(Unioneonline/D)

***

AUTOSTRADE, "AIUTEREMO":

© Riproduzione riservata