Sono state necessarie diverse ore di lavoro e i lanci di due Canadair e di due elicotteri per spegnere il rogo che nel pomeriggio ha interessato una vasta area a ridosso del centro abitato di Santa Teresa Gallura.

Sul posto, dopo la prima segnalazione delle fiamme arrivata nella sala operativa del Corpo Forestale di Tempio intorno alle 15,30, sono arrivati i Vigili del Fuoco e le squadre a terra della macchina antincendio della Regione.

Il forte vento di maestrale ha convinto gli operatori del Corpo Forestale, che hanno coordinato le operazioni di spegnimento, a richiedere l'intervento dei mezzi aerei. Il fuoco, infatti, si stava dirigendo pericolosamente verso un settore del centro abitato teresino, in particolare la zona di via Romagna, prossima alla spiaggia di Rena Bianca.

Precauzionalmente sono state evacuate diverse abitazioni. Il fuoco è stato fermato quasi subito e non ci sono stati danni a persone o cose.

Determinati i lanci dei mezzi aerei e il lavoro a terra del personale di Forestas e dei volontari della Protezione Civile di Santa Teresa.

Sono in corso le operazioni di bonifica, il fuoco ha bruciato circa un ettaro e mezzo di macchia mediterranea.

Andrea Busia

***

FIAMME ANCHE A STINTINO:

© Riproduzione riservata