Torna a Sinnai la Fiera del cestino giunta alla 33esima edizione.

Dopo le esposizioni fatte a Solanas negli ultimi anni la fiera torna a Sinnai: i cestini in giunco e fieno saranno esposti nel vecchio Municipio di Piazza Chiesa dal 26 agosto al 2 settembre.

Organizza il gruppo folk Sinnai col patrocinio del Comune. Saranno esposti i cestini tipici de "Su strexu e fenu" sinnaese, ma anche altri elaborati dell'artigianato tipico e prodotti dell'agroalimentare. La rassegna potrà essere visitata dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.

Per il 1 settembre alle 19 è prevista una sfilata di gruppi folk fra le strade del centro storico. Assicurata la partecipazione del Gruppo folk Sinnai e di gruppi di Uri, Gadoni e Benetutti.

A farla da padrone durante la fiera saranno soprattutto i cestini in giunco e fieno realizzati con il broccato e il panno rosso o nero. Autentiche opere d'arte che un tempo rappresentavano la dote che ogni donna portava a casa del futuro marito prima del matrimonio.

A raccogliere il fieno in campagna erano le donne durante e prima la mietitura del grano. Il giunco arrivava dai fiumi o comunque dalle zone umide. Dalle mani pazienti delle donne nascevano "is pallinus" e "is pallineddas", "is coffinus", "is crois", dalle forme e grandezze più disparate. Un'arte che non può essere dimenticata.

Da qui l'importanza anche di queste mostre che puntualmente riscuotono un grande successo di pubblico e di critica.
© Riproduzione riservata