Dopo le risse e le scene di violenza che si sono verificate nei giorni scorsi nel centro di Olbia, in piazza Matteotti e corso Vittorio Veneto, il sindaco Settimo Nizzi prova a correre ai ripari.

Lo fa con un'ordinanza che vieta la vendita di alcolici, superalcolici e altre bevande in contenitori di vetro e lattine - anche per asporto - sin dalle 20. A meno che la somministrazione non avvenga nelle aree autorizzate o nei locali dell'esercizio commerciale che vende e nelle sue pertinenze.

"In seguito agli incresciosi fatti di vandalismo che si sono verificati nei giorni scorsi in pieno centro cittadino abbiamo ritenuto opportuno adottare una specifica ordinanza finalizzata a contrastare fenomeni di violenza che possano mettere a repentagli l'incolumità di cittadini e turisti", ha dichiarato il primo cittadino.

L'ordinanza di Nizzi tende a colpire soprattutto quei market che restano aperti fino a tarda ora e che vendono al dettaglio tutti i generi di bottiglie e lattine.

Il divieto resterà in vigore fino al 13 settembre, e non riguarda tutta la città, ma le piazze (pizza Regina Margherita, Brigata Sassari, Nassirya, Sangallo, Elena di Gallura, Santa Croce e parco Fausto Noce) e alcune vie ritenute dall'amministrazione particolarmente calde (via Regina Elena, via Porto Romano, corso Umberto I, via Vittorio Emanuele, parte di via Genova e via Brigata Sassari).

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata