Cronaca » USA

Pennsylvania, un rapporto mette sotto accusa oltre 300 sacerdoti per pedofilia

Mercoledì 15 Agosto alle 08:02 - ultimo aggiornamento alle 09:11


Nuovo scandalo pedofilia ai vertici della Chiesa.

Un rapporto diffuso dalla Corte Suprema della Pennsylvania, negli Stati Uniti, accusa oltre 300 sacerdoti della Chiesa cattolica, descrivendo "una sistematica" azione di insabbiamento da parte dei vertici ecclesiastici nell'arco di 70 anni.

Sarebbero oltre mille i minori vittime delle violenze sessuali, tutti identificati in un'indagine di 18 mesi in sei delle otto diocesi dello Stato.

"Abbiamo rivisto mezzo milione di pagine di documenti interni diocesani. Contengono credibili accuse contro oltre 300 sacerdoti predatori", ha detto il procuratore generale dello Stato Josh Shapiro, che ha coordinato l'inchiesta.

"Più di un migliaio di bambini vittime sono stati identificati dagli stessi registri della Chiesa. Riteniamo che il vero numero - con bambini di cui si è persa la registrazione o che sono stati troppo spaventati per venire allo scoperto - sia nell'ordine di migliaia".

Il rapporto è di 1.400 pagine: senza valore penale, purtroppo, perché "come conseguenza dell'insabbiamento, quasi ogni vicenda di abusi è troppo lontana nel tempo per essere perseguita", ha dichiarato Shapiro.

(Unioneonline/D)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

5 commenti

  • nur 15/08/2018 12:26:43

    FRANCESCO SI OCCUPI DI PEDOFILI E NON DI CLANDESTINI
  • Giano 15/08/2018 12:24:47

    A questo punto la vera notizia sarebbe scoprirne uno che non sia pedofilo: uno scoop. E Bergoglio pensa ai migranti, invece che occuparsi del marciume che c'è nella Chiesa.
  • Utente_US 15/08/2018 11:27:41

    Bisogna avvisare i giornalisti di famiglia cristiana.
  • efferre 15/08/2018 11:09:27

    Una bella prima pagina su Famiglia Cristiana non sarebbe male...
  • Druso 15/08/2018 09:49:30

    Dai nemici, mi salvo io, dai preti mi salvi Dio!