È morta all'ospedale Civico di Palermo, all'età di 73 anni, Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo.

Farmacista come il padre, ha gestito per anni la farmacia di famiglia nel quartiere della Kalsa. Dopo l'uccisione del fratello, il 19 luglio del 1992, era diventata testimone della lotta alle criminalità organizzate. Girava le scuole per raccontare agli studenti la storia di Paolo Borsellino.

Sposata dal 1969, e madre di tre figli, divenne nel 1995 vicepresidente di Libera, l'associazione antimafia fondata da don Luigi Ciotti, di cui è stata nominata presidente onoraria nel 2005.

È stata europarlamentare del Partito democratico dal 2009 al 2014.

Era malata da tempo e negli ultimi mesi - dopo la morte del marito Renato Fiore - le sue condizioni erano molto peggiorate.

Rita Borsellino con il procuratore Giancarlo Caselli (foto Ansa)

IL CORDOGLIO DI MATTARELLA - "Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Rita Borsellino, alla quale mi legavano sentimenti di vera amicizia e di condivisione. Con coraggio e determinazione, ha raccolto l'insegnamento del fratello Paolo, diventando testimone autorevole e autentica dell'antimafia e punto di riferimento per legalità e impegno per migliaia di giovani. Ai suoi familiari esprimo la mia vicinanza e la più grande solidarietà". Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver appreso della scomparsa della Borsellino.

(Unioneonline/s.a.)

UNA VITA CONTRO LA CRIMINALTÀ ORGANIZZATA:

È morta Rita Borsellino, sorella del magistrato ucciso dalla mafia
Aveva 73 anni
Era malata da tempo, è morta all'ospedale Civile di Palermo
Tre figli, farmacista, è stata europarlamentare del Partito democratico dal 2009 al 2014
Aveva partecipato a luglio alle commemorazioni di via D'Amelio

LA STRAGE DI VIA D'AMELIO: