Cronaca » Provincia di Roma

Di Maio: "Vogliono usare i mercati contro di noi, ma l'Italia non è ricattabile"

Lunedì 13 Agosto alle 08:48


Luigi Di Maio (foto Ansa)

"Non vede il rischio" di un attacco speculativo dei mercati contro il governo italiano, Luigi Di Maio, ma mette le mani avanti.

Intervistato dal Corriere sull'ipotesi ventilata dal sottosegretario leghista Giancarlo Giorgetti, che prevede per fine agosto un attacco speculativo contro il nostro Paese, il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico dichiara: "Non vedo il rischio concreto, questa è più una speranza delle opposizioni. Ma se qualcuno vuole usare i mercati contro il governo, sappia che non siamo ricattabili".

E ancora: "Non ci sarà bisogno di sforare il tetto del 3% di deficit. Con Conte e Tria convinceremo la Ue a farci realizzare riforme che porteranno all'abbassamento del debito e all'aumento della domanda interna. Inoltre porteremo avanti una lotta senza quartiere a tutti gli sprechi, e tagliandoli troveremo risorse da poter utilizzare".

Fa anche previsioni, il vicepremier, in vista delle elezioni europee dell'anno prossimo: "La maggioranza formata da Pse e Ppe non esisterà più, finirà l'epoca dell'austerity e inizierà un nuovo settennato di bilancio espansivo. Questo governo ha più del 60% dei consensi, mentre l'estabilishment Ue sarà spazzato via da elezioni storiche".

E annuncia un "decreto legge per "ricostituire la cassa integrazione per cessazione, misura che si impone viste le crisi che ci ha lasciato il precedente governo".

Un'intervista a tutto campo, quella del capo politico M5S, che parla di vaccini, leva obbligatoria e del rapporto con la Lega.

Sulla proposta lanciata da Salvini, gela il leader del Carroccio e si schiera con il ministro della Difesa Elisabetta Trenta: "Siamo d'accordo con Salvini che l'esercito deve essere formato da professionisti. Pur ritenendo che la leva obbligatoria sia stata un'esperienza formativa, credo sia stata una buona cosa superarla".

Sui vaccini invece: "Il M5S non è diviso, e voglio mettere a tacere qualche idea malsana. Da quando sono capo politico non siamo mai stati contro, vogliamo che si facciano. Non vediamo di buon occhio legare l'obbligo alla frequenza scolastica invece di introdurlo quando c'è rischio epidemie". E aggiunge: "La mamma che si vanta di aver falsificato l'autocertificazione sappia che rischia fino a due anni di galera".

Infine, le rassicurazioni sulla tenuta del governo: "Io e Salvini ci capiamo al volo, con la Lega possiamo lavorare cinque anni in piena lealtà. I rapporti tra i sedicenti alleati del centrodestra sono invece a un punto critico".

(Unioneonline/L)

 
il ministro della difesa elisabetta trenta e il vicepremier matteo salvini (foto ansa)
Salvini e il ritorno alla leva obbligatoria. La Difesa: "Idea romantica"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

21 commenti

  • Shaggy66 14/08/2018 13:37:38

    @ markEmill; dal mio punto di vista si. Si può essere anche più stupidi. Dipende da come ci si rapporta con l'economia globale e i mercati. Credo 'intenzione sia creare ad arte un incidente per uscire dall'Euro. Hanno un'idea di nazione e valuta sovrana, vagamente autarchica, protezionista, statalista. Secondo me non può funzionare e di esempi e argomenti ne avrei parecchi ma non è questo il posto migliore per esporli visto il poco spazio e impossibilità di includere grafici e studi. Saluti.
  • markEmill 14/08/2018 06:43:34

    Shaggy66,scusi la mia ignoranza,ma lei esclude a priori che Di Maio prima di fare azioni o dichiarazioni non si consulti con dei professionisti del settore per avere una panoramica esatta di cosa è meglio fare per far valere l'Italia nel marasma degli squali europei?E' possibile per lei che si sia così stupidi da agire inconsapevolmente in un campo come quello economico e speculativo senza rendersi conto che si sta portando l'Italia a catafascio?Mah,io non credo che si possa essere così stupidi
  • Giadelo 13/08/2018 22:42:16

    Erdogan2.
  • deronwill 13/08/2018 21:31:39

    @Gose. Di Maio è entrato alla Camera a 26 anni, il tempo per laurearsi non gli era certo mancato prima. Ah è vero che prima faceva il webmaster, lui grande esperto di tecnologia che non sa neppure usare le email ( vedi caso raggi e caso boeri recentissimo) ahahahah. Diciamo che i suoi frequenti strafalcioni grammaticali, di logica e storici ( come quando colloco' Pinochet in Venezuela) fanno capire che è solo un figurino azzimato messo li' dalla Casaleggio.
  • IOL 13/08/2018 21:11:47

    Ma per chi parla costui? Sembra il depositario dello scibile umano; purtroppo per lui, nel magazzino può solo avere ceci abbrustoliti e semi di zucca essiccati e salati. Non ha metro utile per misurare sè stesso.
  • Shaggy66 13/08/2018 19:49:41

    @ asterisco; dimenticavo... Prima che parta in quarta con il martello volevo informarla che io non ho mai votato PD. Giusto per chiarire le cose.
  • asterisco 13/08/2018 19:03:15

    mirkos 70, tu invece che non sei ignorante sostieni il PD. Anni di studio sprecati.
  • Shaggy66 13/08/2018 17:57:12

    @ asterisco: sa che da Maggio ad Agosto il Ministero del Tesoro ha fatto 3 buyback di titoli italiani sul secondario proprio per sostenere il differenziale? L'ultimo, in data 3/08 x 950 milioni di Euro? La BCE non compra sul secondario mentre tutti scaricano i titoli (soprattutto le banche italiane) per non vedere intaccati i loro risparmi o scendere sotto i livelli minimi di capitale richiesti dalla normativa. Ma che lo scrivo a fare, se uno ha solo il martello non vede altro che chiodi...
  • mirkos70 13/08/2018 17:44:22

    asterisco si si certo. Siamo tutti succubi della germania! Io vi ammiro nella vostra ignoranza. Oggi fa effetto dire via i migranti, è tutta colpa della germania, saimo sotto attacco perché non vogliamo obbedire, noi non siamo ricattabili...noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! Ignorate la realtà! I mercati sono fatti da gente che punta al profitto e mi pare ovvio che dell'italia e soprattutto degli italiani c'è poco da fidarsi. I 2300 miliardi chi li paga?
  • user211824 13/08/2018 17:36:14

    La colpa è sempre degli altri. Col debito pubblico che abbiamo dove vuole andare. Poverino, non sa quello che dice. Sveglia, la campagna elettorale è finita. Prima che combinino danni irreparabili, forse è meglio che si dimettano per incapacità.