Continuano le polemiche sul tema dei vaccini, da giorni al centro dello scontro politico, dopo l'approvazione in Senato di un emendamento del decreto Milleproroghe che prevede il rinvio di un anno dell'obbligo vaccinale per i bambini che frequentano il nido e le scuole dell'infanzia.

Dopo le prese di posizione dell'Associazione nazionale presidi e del Collegio dei professori universitari di pediatria pubblica, che hanno criticato il ministro della Salute Giulia Grillo, a far discutere nelle ultime ore è un post pubblicato su Facebook da Claudio Puoti, ex primario di medicina interna e attualmente responsabile del centro di epatologia istituto INI di Grottaferrata e consulente di epatologia dell'ospedale Regina Elena di Roma.

"Mia nipote di appena 6 anni, tre mesi fa è stata operata per un rarissima forma di cancro ovarico. La bimba va considerata un soggetto immunodepresso e fra meno di un mese dovrebbe rientrare a scuola. E ora cosa si fa?", si legge nel messaggio, in cui il medico si rivolge a Paola Taverna, vicepresidente del Senato e Davide Barillari, consigliere 5 stelle della Regione Lazio che aveva dichiarato che "la politica viene prima della scienza".

"Mi rivolgo a Voi, tra i massimi esperti di immunologia, infettivologia e microbiologia per chiedere alla Vostra preclara competenza un parere scientifico e clinico", scrive sarcasticamente Puoti.

"Non la mandiamo a scuola, negandole l'obbligo scolastico? O la mettiamo in una classe di bimbi vaccinati? E chi mi garantisce che le autocertificazioni siano attendibili?", scrive Puoti.

Poi con ironia critica alcune dichiarazioni del vicepresidente del Senato: "La mando dai 'cuggini' con morbillo in atto, così si immunizza prima, secondo le indicazioni scientifiche della Sen. Taverna? Non pensa che durerebbe meno di un gatto in tangenziale?".

"Attendo con ansia il Vostro consiglio che sarà sicuramente illuminato, dato che come ci ha illuminato Barillari la politica viene prima della scienza, la quale è asservita al grande capitale mondiale; però mi raccomando la celerità del vostro parere, perché tra poco la bimba dovrà rientrare a scuola", si legge ancora nel messaggio.

Puoti conclude infine il post, con un riferimento alla titolare del dicastero: "Ciò che mi stupisce di più è la Ministra Grillo, che essendo mia collega forse dovrebbe ricordare di essere prima un medico e poi un politico".

(Unioneonline/F)