Evasione dalla colonia penale di Mamone.

A scappare dalla struttura è stato, ieri, un detenuto marocchino.

L'uomo, Abdellatif Boutaib, 27enne di Casablanca, arrestato a Rovereto (Trento) il 2 agosto 2015, stava scontando una condanna per spaccio di sostanze stupefacenti, furto e rapina.

Alla notizia della fuga, tutto il personale di Polizia Penitenziaria si è immediatamente mobilitato con vari posti di blocco nei paesi limitrofi, su tratti di strade sterrate, e punti strategici come i porti di Cagliari, Olbia e Porto Torres.

Le ricerche e le operazioni di appostamento sono durate circa 24 ore: dopo un giorno, l'evaso è stato catturato.

"Il nostro plauso ai colleghi - afferma Giovanni Villa, segretario generale aggiunto della Fns Cisl -. Ci aspettiamo la giusta attenzione da parte dell'Amministrazione penitenziaria che sa in che condizioni si lavora presso la colonia agricola di Mamone, con il personale sotto organico e che non permette un controllo continuo dei detenuti".

"Ultimamente molti detenuti assegnati non sono infatti idonei - conclude - tanto che molti di questi creano problemi e molti sono sottoposti a cure con ansiolitici. Ancora chiediamo che si tenga conto del poco personale di polizia presente".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata