Cronaca

La famiglia Renzi coinvolta nell'inchiesta sui fondi per i bambini africani

Venerdì 10 Agosto alle 10:38 - ultimo aggiornamento alle 11:09


L'ex Premier Matteo Renzi. (Foto Ansa)

Sei milioni e mezzo di dollari destinati ad aiutare i bambini africani ed erogati dall'Unicef, dalla Fondazione Pulitzer, dal fondo per l'infanzia delle Nazioni Unite e da altre associazioni umanitarie a Play Therapy Africa, sarebbero stati dirottati su fondi personali del promotore dell'organizzazione no profit Alessandro Conticini, ex responsabile Unicef in Etiopia.

A occuparsi della vicenda è la Procura di Firenze, che nei giorni scorsi ha presentato una rogatoria internazionale allo scopo di informare formalmente gli enti erogatori dei fondi - parte lesa della vicenda che hanno già messo a disposizione i propri bilanci - che l'inchiesta per appropriazione indebita potrà procedere solo se presenteranno una querela, come prevede la normativa introdotta di recente che ha eliminato la procedibilità d'ufficio per tali reati.

Alessandro e Luca Conticini sono accusati di aver investito l'ingente somma in operazioni immobiliari all'estero, mentre al terzo fratello Andrea - cognato dell'ex Premier Matteo Renzi - si imputa di aver utilizzato circa 250mila euro per acquisire quote di società che appartengono alla famiglia Renzi. "I soldi sono andati esattamente alle destinazioni stabilite dai contratti" ha replicato il legale della famiglia Conticini, mentre Matteo Renzi ha fatto sapere di voler "procedere in sede civile e penale contro chiunque accosti il suo nome alla vicenda giudiziaria".

(Unioneonline/b.m.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

15 commenti

  • sadam 18/08/2018 13:16:49

    misteriosum non ti dice nulla la leggina fatta da gentiloni prima di uscire dalla scena che se Unicef non denuncia il fatto i personaggi non possono essere indagati, chissà perchè questa legge, in ogni modo personaggi legati a renzi non a babbo natale!!! sarà il caso, se unicef non denuncia, boicottarla!!!
  • misteriosum 11/08/2018 16:58:31

    Sorigumaccu,Bossi era indagato e sotto procedimento perché le accuse a suo danno erano supportate da prove.Su di renzi non c'é nulla, e l'indagato é il cognato.Il paragone non dunque regge, le tue (come quelle di qualche altro) sono solo supposizioni.
  • maman-ti 10/08/2018 23:16:34

    user232408 ha dato del ladro a Renzi? Ma dove? Ha scritto "Ma con quale faccia si mette a parlare dei soldi della Lega....?"...non vedo la parola ladro. Mi sa che il caldo torrido sta facendo sbiellare la testolina di misteriosum che dispensa pure avvisi per grane giudiziare...poveraccio.
  • WGrillo 10/08/2018 22:02:47

    Pd al -15%.....
  • giuliodeso 10/08/2018 21:37:12

    LA PARTE della lista conosciuta comprende, tra gli altri, l’armatore Vincenzo Onorato, che versa 50.000 euro a titolo personale e 100.000 euro con la sua Moby. Onorato, negli ultimi due anni, ha lanciato un’offensiva di lobby per imporre sulle navi battenti bandiera italiana solo marittimi italiani (una mossa contro i concorrenti di Grimaldi). La battaglia ha trovato una sponda molto collaborativa tra i deputati renziani.
  • giuliodeso 10/08/2018 21:32:08

    misteriosum hai capito bene noi sardi siamo stati venduti ad onorato per miseri 150 mila euro ...ti ricordo che onorato riceve ogni hanno dal governo milioni di euro
  • Sorigumaccu 10/08/2018 21:20:34

    Misterio sai cosa diceva bossi prima della condanna definitiva?
  • tiyna 10/08/2018 19:55:16

    Si faccia chiarezza su tutto con la massima severità! Spero si tratti di una falsa accusa, ma se fosse vero si è toccato il fondo.
  • misteriosum 10/08/2018 18:13:56

    user232408, la lega é stata condannata da una sentenza passata in giudicato. Tu invece stai dando del ladro a Renzi solo per aver letto una notizia che un suo cognato ha rubato dei soldi. dovresti sapere che Renzi su questo ha giá preso le distanze, e ha gia detto che perseguirá penalmente chiunque accosti il suo nome a questa vicenda. Occhio,perché potresti avere grane giudiziarie.
  • pierolog 10/08/2018 16:50:45

    si parla di 5/6 milioni di euri . . . bazzecole