Se ci saranno ancora disservizi e criticità, Volotea non potrà più operare in Italia dal prossimo 15 settembre.

L'aut aut alla compagnia spagnola, operativa anche nell'Isola, arriva direttamente dall'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile.

Il direttore generale, Alessio Quaranta, ha scritto al vettore per evidenziare le numerose criticità riscontrate in questa prima parte della stagione estiva, che stanno comportando disagi ai passeggeri e disservizi negli aeroporti nazionali, e per chiedere immediate azioni correttive.

In particolare sono stati registrati frequenti episodi di cancellazioni di voli, di overbooking e di ritardi prolungati "che hanno determinato notevoli problematiche all'utenza, specialmente in questo periodo di picco di traffico estivo, nel quale il mezzo aereo viene per lo più utilizzato per recarsi nelle località di vacanza".

Volotea è stata dunque invitata a portare a termine "ogni iniziativa possibile per rispettare gli impegni assunti con la vendita dei biglietti, riducendo, in tal modo, i casi di overbooking e di cancellazioni per operativi troppo stringenti".

"Qualora dovessero perdurare tali disservizi e in assenza di un piano correttivo - prosegue l'Enac - tenuto conto dei disagi causati ai passeggeri e dei disservizi creati negli aeroporti, a partire dal 15 settembre p.v., la compagnia Volotea dovrà sospendere ogni attività di vendita e di volo in Italia e provvedere alla riprotezione di tutti i passeggeri già in possesso di titolo di viaggio".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata