Cronaca

Migranti, 500 arrivi in 7 mesi
Pigliaru scrive a Salvini

Giovedì 09 Agosto alle 17:55


Matteo Salvini e Francesco Pigliaru (Ansa e Ras)

Il governatore Francesco Pigliaru scrive al ministro dell'Interno Matteo Salvini chiedendo un incontro per discutere della "criticità degli sbarchi diretti dall'Algeria in Sardegna".

"Si tratta - spiega una nota della giunta regionale - della prosecuzione di un'interlocuzione già aperta con il precedente ministro, Marco Minniti, con la richiesta di rendere operative politiche mirate alla chiusura del canale diretto".

Nella missiva, Pigliaru ha segnalato al numero uno del Viminale l'aggravarsi del fenomeno degli "arrivi non controllati" nella stagione estiva, sottolineando come gli sbarchi rendano "ancora più gravosa e complessa la gestione dei flussi migratori non programmati in Sardegna, in quanto impattano pesantemente sul funzionamento di tutte le strutture deputate all'accoglienza che, a causa della scarsità di mezzi e personale, sono già fortemente impegnati in tali attività".

I NUMERI - Nel documento inviato a Roma, la Regione snocciola anche i numeri aggiornati sugli sbarchi.

"Quest'anno sono già oltre 500 le persone arrivate direttamente in Sardegna dall'Algeria (non tutte di nazionalità algerina), un trend che sembra confermare l'elevato numero di arrivi che si era già registrato lo scorso anno, quando era giunto in Sardegna il numero più alto di sempre, ben 1936 (a fronte dei 1106 giunti nel 2016, dei 159 sbarcati direttamente sull'isola nel 2014 e dei 291 del 2015)".

"Si tratta di un movimento che, cosi come già avvenuto nel 2017, anche per il 2018 dimostra di avere dimensioni importanti", scrive Francesco Pigliaru. Aggiungendo: "Le dimensioni del fenomeno rendono evidente come debba essere bloccato nel più breve tempo possibile anche per la concreta possibilità che la rotta Algeria-Sulcis, priva di un adeguato controllo, possa divenire ben presto ulteriore via di fuga verso l'Europa, rendendo la governabilità del fenomeno migratorio ancor più difficile"

"SERVE UN ACCORDO" - Ancora, chiude il governatore: "Come da noi sempre sottolineato riteniamo che tale obiettivo possa essere effettivamente raggiunto solo con un forte e costante raccordo con le autorità algerine che, possibilmente, consenta di pervenire alla stipula di un Accordo Italia-Algeria per la gestione concertata del fenomeno migratorio. Su quest'ultimo aspetto, vorrei ancora una volta confermare la piena disponibilità della Regione Sardegna a supportare le eventuali azioni diplomatiche che dovessero essere avviate, attraverso la creazione e valorizzazioni di partenariati territoriali specie con la regione di Annaba da cui provengono la maggior parte degli sbarchi che interessano le nostre coste".

LA MOZIONE DI FI - Una richiesta al governo di occuparsi dell'emergenza sbarchi in Sardegna è arrivata nei giorni scorsi anche da Forza Italia che, attraverso i deputati Ugo Cappellacci e Pietro Pittalis, ha presentato alla Camera un ordine del giorno per impegnare il governo ad attivarsi per arginare il fenomeno.

(Unioneonline/l.f.)

 
cappellacci e pittalis alla camera (da facebook)
Migranti, il governo accoglie la proposta di Cappellacci: "Bloccare la rotta Algeria-Sardegna"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

34 commenti

  • Fisio 13/08/2018 11:57:34

    E' una questione politica. Da un paio di anni sono nati partiti pro immigrazione e tutte queste ONG che di fatto fanno gli affari dei trafficanti di gente. Salvini ha ragione. Gente che scappa da guerre ok, ma al resto ci dovrebbero pensare i governi d'origine. Come gente pachistana, indiana, marocchini o altri arabi, mi sembra che li' guerre non ce ne siano
  • livoletta 11/08/2018 09:02:09

    Ammiro il coraggio di Sardinia : scrivere che i sardi imploreranno strisciando gli africani di venire a colonizzarci e poi in calce mettere nome e cognome non è da tutti! Ma evidentemente ne è davvero convinto! Ha ragione però sui tempi che cambiano: infatti la pacchia è finita e Coop , Charitas e sfruttatori vari del business dell’immigrazione, dovranno iniziare a cercarsi un vero lavoro !
  • user240269 10/08/2018 19:06:30

    ziaCAGLIARI, ma no, io mi riferivo alle strade in generale, anche le strade dei paesi africani vanno bene. Anche se pure gli africani i problemi se li potrebbero risolvere da soli. Non servono più fondi per gli sbarchi imprevisti perché, mi dispiace per te, sono stati fermati. Se vuoi continuare a fornire assistenza a giovani africani ben palestrati e in perfetta forma fisica mi sa che dovrai per forza recarti direttamente nei loro paesi.
  • user219452 10/08/2018 18:20:09

    L'atteggiamento di Pigliaru è tipico di quelli come lui. Si ricordi che potrà pure avere il plauso dei suoi, ma in questa maniera non convincerà certo le persone che sono state costrette a preferire lega e cinque stelle ad un partito come il PD, che avrebbe dovuto fare l'interesse degli ITALIANI (ripeto: italiani) che invece ha solo depredati di ogni diritto e dignità.
  • ziaCAGLIARI 10/08/2018 15:46:28

    USER240269, tu chiedi alla "zia" di prendere una scopa e di pulirti le strade di casa tua, ma non fai prima a pulirtele da te? Se aspettate che i problemi ve li risolvano gli altri, state freschi! Non dovete chiedervi cosa può fare la REGIONE SARDEGNA per voi, ma cosa potete fare voi per la REGIONE SARDEGNA. il governatore PIGLIARU fa bene a chiedere fondi per gli sbarchi imprevisti, ma degli 8 MILIARDI DI BILANCIO SARDO, troverà che tra i 3,5 MILIARDI di sanità gli sprechi abbondano. zia
  • user240269 10/08/2018 14:45:51

    PIGLIARU, non ti rendi conto di quanto sei ridicolo? Pensi proprio che i sardi siano tutti deficienti? Perché continuare ad autosvalutarti? Lascia perdere tutto...
  • user240269 10/08/2018 14:38:24

    Zia CAGLIARI, lascia perdere queste tue esternazioni senza senso. Perché autosvalutarti? Puoi invece fare molto di più, puoi dare il meglio di te stessa, puoi renderti concretamente utile. Comprati una scopa, mettiti a scopare e pulire le strade che nessuno pulisce.
  • user234904 10/08/2018 14:11:19

    Si sveglia pigliaru, come mai non ha scritto e fatto sentire il problema dell’immigrazione a Renzi ed alla boldrini? Adesso che tra poco ci saranno le elezioni regionali si fa sentire, ma noi siamo sordi, sento che il pd candida il sindaco Zedda, alle regionali bene col cavolo voteremo pd il partito che ci ha sommersi ed fatto invadere dagli immigranti. Ed elogiati i falsi profughi alloggiati in albergo serviti e riveriti no grazie il mio voto non lo avrete mai
  • user0000001 10/08/2018 13:09:28

    forse vi sfugge che quando pigliaru si riferisce ai migranti, lo fa per i migranti che hanno veramente bisogno di aiuto. Non mi sembra di aver mai sentito Pigliaru parlare dell'accoglienza agli algerini che arrivano sulle coste sarde. Cercate almeno di essere corretti e obiettivi quando scrivete. Poi ditemi anche cosa c'entra la storia del "nemico" politico. Significa quindi che tutte le regioni con diverso colore politico da quello del gov, devono arrangiarsi? Siete ridicoli, davvero!!!
  • user240269 10/08/2018 11:20:59

    ziaCAGLIARI e PIGLIARU, il problema pricipale ora siete voi, avete bisogno di aiuto urgente immediato, ci impegnamo e troveremo al più presto l'opportuna soluzione ai vostri problemi. L'altro problema dei finti profughi é oramai in fase di risoluzione definitiva.