Cronaca » Italia

Marcinelle, Di Maio: "La tragedia insegna che non bisogna emigrare"

Giovedì 09 Agosto alle 15:14


Luigi Di Maio

"La riflessione che suscita in me Marcinelle è che non bisogna partire, non bisogna emigrare e dobbiamo lavorare a non far più emigrare i nostri giovani. Il mio pensiero va a loro quando ripensiamo a tragedie come quelle".

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, al termine del Consiglio dei ministri di ieri sera, dopo le polemiche scoppiate ieri tra il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, e la Lega nel giorno dell'anniversario del crollo nella miniera di carbone in Belgio, in cui nel 1956 persero la vita 136 lavoratori italiani.

Ieri il titolare della Farnesina, nel ricordare la tragedia aveva affermato: "Non dimentichiamo che Marcinelle è una tragedia dell’immigrazione, soprattutto ora che tanti vengono in Europa. Non sottostimiamo la difficoltà di gestire un tale fenomeno ma non dimentichiamo che i nostri padri e nonni erano migranti".

Parole che erano state criticate da Fratelli d'Italia e dai capigruppo della Lega alla Camera e al Senato, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo: "Paragonare gli italiani che sono emigrati nel mondo, a cui nessuno regalava niente né pagava pranzi e cene in albergo, ai clandestini che arrivano oggi in Italia è poco rispettoso della verità, della storia e del buon senso".

(Unioneonline/F)

 
il ministro del esteri enzo moavero milanesi (foto ansa)
Il ministro Moavero: "I migranti di oggi cercano un futuro migliore, come i nostri avi"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

7 commenti

  • giupias 10/08/2018 12:05:56

    @user234904 10/08/2018 08:23:14 speriamo di no...
  • user234904 10/08/2018 08:23:14

    invaderci senza permesso no come ha fatto il PD MAI,ECCO X HA PERSO LE ELEZIONI di majo continua cosi vedrai starai al governo x anni
  • mattia87 09/08/2018 22:16:56

    Se avesse apertamente insultato quelle persone e le loro famiglie paradossalmente sarebbe stato meno offensivo. E' vero che non c'è fine al peggio ma a questo punto davvero non so come si potrebbe cadere ancora più in basso.; l'anno scorso urlavano alle dimissioni per molto meno
  • user222427 09/08/2018 21:06:59

    I minatori italiani deceduti a Marcinelle non erano migranti,erano emigrati partiti con richieste di lavoro e documenti in regola altrimenti non avrebbero mai potuto lavorare in Belgio,paragonarli agli immigrati clandestini che le sinistre hanno voluto far entrare in Italia senza dargli servizi e lavoro è offensivo per la memoria dei minatori italiani,ma sembra che ormai ognuno interpreti la storia per conto proprio e non sarebbe male ma almeno prima di parlare sarebbe utile una riflessione.
  • IOL 09/08/2018 17:36:54

    A Giggino non l'ha fregato l'emigrare! Allo stadio si vede la partita e,con un'aggiunta di consonante, si veNde il seme di zucca e il cece abbrustolito. Lavoro leggero e retribuito.
  • user238504 09/08/2018 17:32:04

    Come al solito il nullafacente non ha capito nulla del ministero che occupa nè della vita, non avendo mai lavorato in vita sua. La tragedia di Marcinelle è stata causata dalla migrazione volontaria, in un paese povero e disperato, di migliaia di persone, soprattutto meridionali, in cerca di un lavoro per sfamare la famiglia. Provo vergogna per le affermazioni di questo povero di spirito che nella politica ha trovato il regno dei cieli.
  • user221474 09/08/2018 16:58:51

    Bravo Giggino, hai capito tutto.