Nessuno smantellamento, nessuna mancanza di credibilità ma solo un problema legato al mal tempo. Così la Direzione sanitaria del presidio San Giuseppe di Isili ha replicato a quanto successo nel Pronto Soccorso quando un'anziana è rientrata a csa senza aver potuto fare un RX torace.

"Contrariamente a quanto scritto - dicono dalla direzione - i radiologi attualmente presenti in servizio sono tre e come da protocollo aziendale, in assenza del radiologo, il tecnico di radiologia invia le immagini per la telerefertazione alla Radiologia del SS. Trinità".

Una procedura che non si è potuta seguire a causa di un problema di collegamento venuto a mancare per via del nubifragio che si è abbattuto sabato sera su Cagliari.

Inoltre in caso di emergenza - urgenza e nell'eventualità che la telerefertazione non funzioni, il paziente può essere trasferito in ambulanza nel presidio ospedaliero più idoneo, cosa che non è stata necessaria per la paziente di Isili.

"La stessa paziente, con la quale la Direzione si scusa comunque per il disagio momentaneo - si legge nel comunicato della Asl - ha affermato di essere stata presa in carico e curata nel migliore dei modi".

Una difficoltà che sembrerebbe essersi risolta già nelle prime ore di domenica mattina.

Nessun allarmismo dunque e nessun smantellamento dei servizi del presidio ospedaliero dove "la qualità dell'assistenza, come ribadito più volte, è garantita a tutti i cittadini del territorio".

© Riproduzione riservata