Per affrontare l'esame e ottenere la patente di guida aveva nascosto sotto ai vestiti una microtelecamera e altri dispositivi elettronici per riuscire ad avere suggerimenti dall'esterno.

A Perugia un giovane macedone e il suo complice, che lo aiutava fuori dall'aula della Motorizzazione, sono stati denunciati a piede libero dalla polizia stradale.

Gli agenti sono intervenuti dopo che essere stati avvisati dagli esaminatori, che avevano sentito rumori sospetti provenienti dalle strumentazioni in radiofrequenza.

All'esterno hanno trovato il complice, un connazionale 38enne, che suggeriva all'esaminando le risposte corrette del quiz.

Gli investigatori hanno poi individuato il candidato, che aveva applicato sul corpo con nastro adesivo apparecchi audiovisivi e bluetooth.

Mediante la microtelecamera e il mini router il giovane era in grado di trasmettere la scheda d'esame a un cellulare che, attraverso una videochiamata avrebbe dato la possibilità di osservare i quiz, ottenendo suggerimenti per le risposte con un auricolare wireless.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata