Politica » Sardegna

Periferie, spariscono i fondi: sindaci sardi contro il Governo

Mercoledì 08 Agosto alle 19:15 - ultimo aggiornamento Giovedì 09 Agosto alle 09:05


Di Maio e Conte (foto Ansa)

Progetti congelati, cantieri fermi, occupazione sfumata. E tantissima rabbia da parte degli amministratori locali.

Lo stop al bando periferie deciso dall’attuale governo nel decreto Milleproroghe (si parla di un grande piano voluto dagli esecutivi Renzi e Gentiloni che finanziava 120 interventi in altrettanti Comuni e Città metropolitane italiani per riqualificare quartieri popolari e disagiati) rischia di causare un cataclisma.

In Sardegna dovrebbero essere salvi (ma manca l'ufficialità) Cagliari e Oristano, mentre Nuoro, Carbonia, Sassari e Tempio, allo stato attuale delle cose, perderanno i fondi.

I sindaci insorgono. "Gli impegni devono essere mantenuti", tuona il primo cittadino di Sassari, Nicola Sanna, che ha scritto una nota alla presidenza del Consiglio dei ministri.

Cristina Cossu

***

 
il premier giuseppe conte
Conte: "Manovra seria e riforme strutturali. Sulla Tav faremo sintesi"

 
il premier conte e il ministro della giustizia bonafede
Milleproroghe, ok al "nodo Mater Olbia". Intercettazioni: lite governo-Pd

 
palazzo madama sede del senato
La lettera del giorno: "Scuola, precariato e l'errore del Senato"

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

16 commenti

  • Sardofelix 09/08/2018 14:24:35

    Il paradosso è che l'elettorato tipico dei grillini, per collocazione geografica, livello di istruzione e fascia di reddito, sarà quello maggiormente colpito (nelle tasche) dalle conseguenze disastrose di questo governo di incapaci. Io non credo al "karma" ma chi vuole è libero di farlo. Quando, tempo 2/3 anni, arriverà un altro governo Monti per allineare l'Italia alla Grecia, allora sì che ci sarà da piangere amaro.
  • Zio_Michele 09/08/2018 13:14:52

    Infatti con tutti i fondi che hanno elargito i precedenti governi/amministrazioni... le nostre periferie sono divenute uno splendore.
  • user213585 09/08/2018 12:14:17

    Fossero stati usati!!!?? Io vedo marciapiedi coperti di erbe infestanti d con buche da cui escono ratti nelle frazioni di Carbonia!
  • rosalux 09/08/2018 11:36:09

    Bisogna essere fiduciosi. Ci penserà il psdaz, alleatosi con la lega per il bene della Sardegna, a sistemare la faccenda.
  • antanimax 09/08/2018 11:35:52

    Exory mi puo specificare meglio il concetto "x anni non avete combinato nulla", mi sa di affermazione alquanto "qualunquistica". In secondo luogo non prova vergogna lei quando fa affermazioni indiscutibili come questa, basate sul "nulla"
  • alexander5 09/08/2018 11:32:18

    Questi soldi erano stati promessi dal governo pd, tra l'altro con legge incostituzionale, una delle tante a subire tale sorte tra quelle varate dai magnifici esecutivi pd. Quindi altro fallimento di chi c'era prima.
  • sbruno77 09/08/2018 11:13:29

    Informarvi prima nooo? Ad essere bloccata nello specifico è la seconda tranche del Piano periferie istituito dai governi Renzi e Gentiloni che prevedeva in totale 2,1 miliardi di finanziamenti dallo Stato, e la sentenza della Corte costituzionale n. 74 del 2018“, e' obbligatoria . E sappiate anche che il PD ha votato A FAVORE per il congelamento dell'investimento. Pero' dare sentenze e denigrare siete campionissimi
  • user239708 09/08/2018 11:03:23

    ahahahah l'Italia è affondata dopo 40 anni di politica malata e la colpa è di 2 mesi di governo nuovo? ahahahahah SIETE RIDICOLI ahahahaha
  • juza 09/08/2018 10:18:00

    Cercano di recuperare fondi per fare pagare meno tasse ai ricchi (io cittadino comune pago già il 23% o dare un reddito magari a chi lavora in nero in cambio di una prospettiva di lavoro reale che non esiste. Sui temi economici mi ricordano molto quei concorrenti che partecipavano a quel programma condotto da Corrado..
  • antanimax 09/08/2018 08:27:22

    Riqualificare le periferie di fondamentale importanza x mlle motivi, Non capisco questa mossa. Personalmente trovo questo governo del cambiamento sempre piu imbarazzante.