Commercianti e ambulanti di Palau chiedono l'istituzione della zona pedonale nella centralissima via Nazionale.

La passeggiata serale tra bancarelle e negozi dalle 21 a mezzanotte è da anni una tradizione nella cittadina sul mare. Questa estate, espositori e titolari di attività lamentano perdite economiche e disagi a causa del traffico automobilistico.

A farsi portavoce della protesta è il gruppo di minoranza Obiettivo Palau.

"La lettera con le firme degli esercenti è stata acquisita dagli uffici comunali il 20 luglio scorso, il nostro sollecito il 25 luglio - spiega il consigliere Antonello Codina -. Siamo al culmine della stagione turistica. L'8 agosto l'Amministrazione comunale non ha ancora dato un riscontro urgente ai cittadini".

La nota inviata dai commercianti fa cenno a possibili soluzioni nel caso di impedimenti legati al problema sicurezza.

"Gli imprenditori sono disposti a utilizzare le loro auto e delle transenne come ostacoli amovibili da apporre all'inizio e alla fine del percorso per garantire lo svolgimento del mercatino nel pieno rispetto delle norme anche sulla via principale del paese", precisa ancora Codina. La maggioranza guidata dal sindaco Francesco Manna è compatta sulla questione.

"Non ci sono scelte politiche dietro la decisione - chiarisce il vicesindaco e assessore al commercio Fabrizio Aisoni -. Sono disposizioni dettate dalla normativa antiterrorismo. La deroga su via Fonte Vecchia, dove attualmente si svolge il mercato serale, è stata decisa dall'ex commissario straordinario, Mario Carta, prima del nostro insediamento. Via Nazionale, invece, deve essere messa in sicurezza, ma non è possibile avviare e concludere l'operazione entro l'estate. Abbiamo proposto agli ambulanti di esporre per quest'anno a Palau Vecchio, in una zona suggestiva sul lungomare. Per ora hanno rifiutato".
© Riproduzione riservata