Sono iniziati i lavori di ristrutturazione e adeguamento dell'ex carcere, per trasformarlo in una struttura accogliente, dove a fine anno sorgerà il Cpr, il centro regionale per la permanenza e rimpatrio dei migranti.

La Prefettura di Nuoro ha quindi pubblicato il bando di gara da 3 milioni e mezzo di euro, per l'affidamento della gestione, che scade il prossimo 14 di settembre, quando saranno aperte le buste per l'assegnazione dell'appalto.

Anche se i tempi dell'apertura del Cpr non sono ancora certi, i lavori di ristrutturazione saranno comunque completati entro l'anno e da gennaio nella struttura di Bonu Trau potranno essere ospitati già 50 dei cento migranti previsti.

"Il bando della Prefettura credo sia conseguente a quanto concordato a suo tempo fra il ministero dell'Interno, la Regione e il Comune di Macomer - dice il sindaco Antonio Succu - e, dunque, alla necessità di assicurare una gestione all'unico Centro di Permanenza e Rimpatrio della Regione. Pertanto i due adempimenti, adeguamento dell'edificio e selezione della gestione, dovrebbero andare in parallelo, per realizzare uno strumento di deterrenza sia verso gli sbarchi diretti sulle nostre coste, sia per la presenza di immigrati clandestini nel territorio. Vigileremo come amministrazione perché si realizzi una struttura di eccellenza, dove siano rispettate le due condizioni che abbiamo sempre posto: sicurezza massima per la popolazione e rispetto della dignità degli ospiti".
© Riproduzione riservata