A un mese dalla visita ufficiale di Papa Francesco l'ente turistico della capitale lituana Vilnius ha lanciato una campagna pubblicitaria di promozione turistica cha ha colpito nel segno: "Nessuno sa dove sia, ma quando lo si trova è fantastico: Vilnius, il punto G dell'Europa".

E il messaggio in inglese non lascia certo spazio alle interpretazioni, visto anche che sullo sfondo c'è l'immagine di una donna in preda al piacere che stringe un lenzuolo su cui è raffigurata la cartina d'Europa.

Se l'intento del progetto di promozione "Go Vilnius" era quello di colpire l'attenzione internazionale, si può dire che sia riuscito in pieno, visto anche che la campagna partirà ufficialmente solo domani. Peccato che l'idea dei due studenti di un corso di pubblicità creativa di Vilnius non sia sfuggita all'arcivescovo della città e ai prelati del Vaticano che stanno curando i dettagli del prossimo viaggio lituano di Papa Francesco, suscitando imbarazzo e indignazione.

Dal canto suo il Governo lituano cerca di ridimensionare la vicenda, ma ammette che il tempismo dello slogan resta piuttosto discutibile.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata