La Corea del Nord non rispetta le sanzioni delle Nazioni Unite e prosegue con il suo programma nucleare e missilistico. La denuncia è contenuta in un rapporto firmato da esperti indipendenti commissionato dal Consiglio di sicurezza dell'Onu e viene resa nota pochi giorni dopo le accuse arrivate a Pyongyang dall'intelligence Usa e relativa al progetto di sviluppo di un nuovo missile balistico.

Sembrano così confermati i timori di quanti sospettavano che l'incontro tra Kim Jong-un e Donald Trump al vertice di Singapore non fosse stato troppo vincolante per il leader nordcoreano.

Tra l'altro il Paese, dice ancora il rapporto, farebbe ricorso a "un massiccio aumento" di contrabbando, attraverso trasporto marittimo, di prodotti petroliferi colpiti dalle sanzioni e avrebbe anche in atto un piano per vendere armi all'estero.

"La Corea del Nord - si legge nel documento - non ha fermato i suoi programmi nucleari e missilistici e continua a sfidare le risoluzioni del Consiglio di attraverso un massiccio incremento di trasferimenti da nave a nave di prodotti petroliferi, come di carbone nel 2018".

(Unioneonline/s.s.)

L'AVVERTIMENTO DEGLI USA A CINA E RUSSIA:

© Riproduzione riservata